Barga, inaugurati i nuovi restauri a Casa Pascoli

Inaugurazione in grande stile questa mattina (11 aprile) dei lavori di restauro di Casa Pascoli a Castelvecchio. Al taglio del nastro delle opere avviate dopo il centenario della morte del poeta, era presente anche il ministro dell’istruzione Stefania Giannini, accompagnata nella visita del museo dal senatore del Pd, Andrea Marcucci. A fare gli onori di casa è stato il sindaco di Barga, Marco Bonini, che ha illustrato le opere messe in campo per promuovere ulteriormente a livello nazionale il museo pascoliano, vero fiore all’occhiello di tutta la Lucchesia.
Per questo, oltre ai rappresentanti delle autorità della Valle del Serchio e delle Unioni dei Comuni era presente tra gli altri anche il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, segno anche che il comune capoluogo guarda con interesse alla promozione di Pascoli.
Il progetto dei nuovi lavori di recupero a Casa Pascoli è stato finanziato da Arcus, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Regione Toscana, che ha visto in questi anni l’adeguamento antisismico, impiantistico e di recupero di quella che fu la dimora di Giovanni Pascoli e della sorella Mariù.