Forza Italia “rispolvera” Lucca-Modena e metropolitana leggera per la mobilità della Valle

20 aprile 2015 | 20:49
Share0
Forza Italia “rispolvera” Lucca-Modena e metropolitana leggera per la mobilità della Valle

Forza Italia della Mediavalle e Garfagnana difende la “vecchia” idea della Lucca-Modena contro le “ridicolizzazioni” fatte da alcuni esponenti del Partito Democratico sulle proposte azzurre di metropolitana leggera e nuova viabilità per la Valle del Serchio: “Quello che più colpisce – dice Forza Italia – non è il potenziamento del servizio con metropolitana leggera, quello che più colpisce è la ridicolizzazione della Lucca-Modena, un’arteria tutta in galleria che avrebbe consentito il collegamento tra la A12 Genova-Livorno, e Pavullo nel Frignano a sua volta già collegato con l’autostrada del Brennero a Campogalliano, pari ad una lunghezza di 73 chilometri con tempi di percorrenza inferiori ad 1 ora. Ciò avrebbe rivitalizzato il porto di Livorno ora quasi inoperoso, tutta la Lucchesia, Mediavalle e Garfagnana incluse, con il ricco nord-est Italia e l’Europa. Questo avrebbe consentito di andare a lavoro anche in Emilia Romagna con lo stesso tempo che si impiega dalla Garfagnana a Lucca e tutti sappiamo in quanti lo fanno. E tutti sappiamo quanto più lavoro c’è oltre Appennino. E sempre tutti sanno quanto ci vuole da Lucca a Bologna passando da Firenze”.

“Continuare ad insistere – prosegue Forza Italia – con il solo potenziamento della Lucca-Firenze vuol dire perseverare in inutili demagogismi continuando a sviluppare solo territori già industrializzati e tralasciare territori come i nostri che noi non riteniamo assolutamente di serie B. Ma tutto quello che non è progetto uscito da menti di sinistra non è fattibile, anzi è addirittura blasfemo, ignorando completamente i fini dell’opera. Noi di Forza Italia non siamo tenuti a sapere cosa successe dopo il cambio di governo (dove sono finiti progetti e finanziamenti?) e la lotta feroce contro l’autostrada, chiamata anche rivoluzione dell’Oltreserchio”.
“Riguardo alla metropolitana leggera – conclude Forza Italia – ribadiamo che non siamo nel Medioevo, nel 2015 abbiamo tutti i mezzi e le tecnologie per poter attuare l’opera con spese contenute e che funzioni bene. Ma non essendo un’idea espressa da menti sublimi di una certa provenienza (Pd) sarà sicuramente osteggiata senza minimamente valutare i benefici che può dare”.