Borgo, con il volontariato civile sconti sulla Tari

Ottenere agevolazioni e sconti sulla Tari prestando servizio volontario per il Comune ora è possibile. L’amministrazione comunale di Borgo a Mozzano, recependo la recente normativa nazionale che attribuisce ai comuni la facoltà di definire i criteri per la realizzazione di interventi su progetti presentati dai cittadini, singoli e associati, ha stabilito, con regolamento comunale, le modalità e le condizioni con le quali si può volontariamente prestare la propria opera in attività e in servizi di pubblico interesse. In un apposito albo dei cittadini volontari, disponibile nei prossimi giorni presso il Comune, saranno iscritti i cittadini che intendono prestare opera di volontariato. In ottemperanza a quanto prescritto e in applicazione del regolamento, che ne ha accolto istanze e finalità, il Comune di Borgo a Mozzano ha recentemente deliberato di disporre riduzioni ed esenzioni di tributi per i cittadini residenti nel Comune di Borgo a Mozzano e per le associazioni con sede legale nel territorio comunale dediti ad attività e a servizi di interesse generale previsti in progetti presentati dagli stessi direttamente o proposti dall’amministrazione comunale.
La finalità di tale provvedimento è da ascriversi nell’intento di valorizzare il contributo volontario dei cittadini e degli attori sociali e di favorire la partecipazione sociale, così come previsto dal dettato costituzionale in ossequio al principio di sussidiarietà.
Per l’anno 2015, le agevolazioni saranno erogate in forma di esenzione/riduzione del tributo relativo ai rifiuti, proporzionalmente alle ore di servizio prestato e nei limiti nell’importo della tassa a carico del singolo: previsti fino a un massimo di 500 euro annuali di riduzione per 100 ore di servizio di volontariato prestate nell’arco di un anno; 400 euro di riduzione sono previsti per un minimo di 80 ore di servizio; 300 euro per un minimo di 60 ore, 200 euro per 40 ore e 100 euro per un minimo 20 ore. Il numero massimo annuale di cittadini, singoli o associati, che può essere ammesso ad usufruire delle agevolazioni è fissato a 10. Un’apposita dichiarazione del legale rappresentante dell’associazione dovrà attestare l’avvenuto espletamento dell’attività di Volontariato. La domanda di iscrizione all’albo dei Vìvolontari, il Regolamento comunale per lo svolgimento dell’ attività di Volontariato e le modalità dettagliate di agevolazione al tributo sono reperibili sul sito del comune: www.comune.borgoamozzano.lucca.it o all’Ufficio Servizi alla Persona del Comune di Borgo a Mozzano. Tel – 0583/820441 mail: magnani@comune.borgoamozzano.lucca.it