A Castiglione di Garfagnana torna la festa di primavera

Domenica (24 maggio) si svolgerà la decima edizione della Festa di Primavera a Castiglione di Garfagnana, una giornata all’insegna della tradizione gastronomica con la valorizzazione degli erbi selvatici usati nella cucina contadina locale, mercatino di piccolo artigianato e prodotti tipici, musica e gara di vini dei produttori castiglionesi. Si comincia dalle 9 con il mercatino dell’artigianato e i prodotti tipici in centro storico. Nella sala del consiglio comunale, sempre alle 9, si terrà la conferenza sugli erbi”boni” della cucina tradizionale della Garfagnana e sarà dato il via alla mostra tematica sulle erbe in vaso.
Dalle 12 pranzo in piazza a menu libero e poi dalle 15,30 al via il percorso di degustazione dei vini nostrani nelle vie del borgo con gli ospiti nel ruolo di assaggiatori giudici. I campioni di vino dei produttori castiglionesi, verranno valutati con un’apposita scheda e regolamento; dalle 18 si procederà allo spoglio delle schede per la formazione della graduatoria dei vini partecipanti e alle ore 19:00 ci sarà la relativa premiazione, sia della classifica della giuria popolare, sia della classifica della giuria tecnica formata da sommelier. Ci sarà anche musica live con Acoustic Bluebell, lungo le strade del paese e dal mattino sono proposte anche Visite guidate alla Rocca (info. tel.. 3472601514 – 3403230071)
La manifestazione è organizzata da Pro Loco, Filarmonica Alpina, Castiglione News, Atletico Castiglione, Misericordia in collaborazione con Associazione amici del castagno di Pratofosco, amministrazione comunale e Ponti nel Tempo.