Castelnuovo, il Cai organizza una serata per raccogliere fondi per il Nepal

Sollecitati da Danilo Musetti, che in Nepal ha organizzato numerose spedizioni del gruppo, il Cai Garfagnana, sezione Roberto Nobili, in collaborazione con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, ha organizzato una serata-evento per la raccolta di fondi da destinare alle popolazioni del Nepal colpite dal terremoto. Il tragico evento che ha devastato la regione Himalayana ha lasciato, oltre alle vittime, anche molti danni che per nessun paese evoluto sarebbe facile gestire, figuriamoci per uno dei più poveri al mondo.
Anche la sezione Cai vuole quindi dare il suo modesto contributo organizzando una raccolta di fondi, organizzando un evento la sera del 22 maggio al teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana, a partire dalle 21,15: “Non abbiamo progetti particolarmente ambiziosi – si spiega -, piuttosto vorremmo contribuire ad alleviare le sofferenze delle persone che hanno perso tutto. L’evento che abbiamo organizzato è ad ingresso libero, ciascuno potrà così contribuire in base alle proprie possibilità”.
Il programma prevede la proiezione del promo del filmato realizzato durante la spedizione dei Liguri Apuani al Manaslu (8163 metri) a cura di Fabrizio Molignoni, le fotografie tra Alpi Apuane e Nepal di Elena Salvai ed Andrea Ferrari, alcuni brani eseguiti dal coro Voci del Serchio, l’esposizione delle opere del pittore Emilio Cavani, oltre a Danilo Musetti che presenterà, e farà vedere, il filmato che ha interamente girato in Nepal dal titolo Sulle tracce dell’anima abbinato ad un testo appositamente scritto dal documentarista Pierluca Rossi.
I presenti potranno contribuire con sottoscrizioni volontarie ed acquisto dei dvd dei filmati proposti.
Grazie alla collaborazione con Slow Food Garfagnana e Valle del Serchio che fornirà prodotti tipici, con Zazzi che ha messo a disposizione alcune sciarpe di pregio, ad Emilio Cavani che ha donato una sua opera, sarà possibile, attraverso la donazione, partecipare all’estrazione a sorte di questi prodotti. La Farmacia Gaddi e Videomix di Castelnuovo hanno infine sponsorizzato la duplicazione del materiale audiovisivo e la locandina della serata.