Castelnuovo, giornata di riflessione sui valori dello sport fra libri e teatro

A Castelnuovo Garfagnana domani (30 maggio) si terrà una giornata di riflessione sui valori dello sport, con presentazione di libri e la messa in scena di spettacoli teatrali che coinvolgono associazioni, il mondo della scuola e le tante famiglie che si rispecchiano negli ideali dello sport.
Alle 17,30 nella sala Suffredini del comune di Castelnuovo, Gianfelice Facchetti, uno dei figli dell’indimenticabile Giacinto, capitano della Nazionale e dell’Inter a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, presenta il libro Se no che gente saremmo. Regista e attore teatrale, giornalista e scrittore, Gianfelice Facchetti raccontando di un padre campione di umanità nei momenti belli e in quelli difficili riscopre i valori di un calcio fatto di passione genuina. Uno sport lontano anni luce dal desolante spettacolo quotidiano che esalta trafficoni e disonesti dove l’importante è vincere a qualsiasi costo anche violando le regole. Regole che la generazione dei Facchetti, ultimo baluardo di pulizia, ha cercato sino all’ultimo di custodire e salvaguardare. Alla presentazione parteciperà uno dei simboli della Grande Inter, l’indimenticato Tarcisio Burgnich che con Facchetti ha condiviso gioie e trionfi. Presente anche Fabrizio Tazzioli
Alle 21,15 il teatro Alfieri di Castelnuovo si riempirà per assistere allo spettacolo Fuorigioco realizzato dall’associazione culturale Comteatro. E’ la storia di un allenatore di un quartiere fatiscente di periferia che insegue un sogno: uscire dall’umiliazione dell’ultimo posto in classifica occupato dalla sua squadra. Lo spettacolo racconta di giovani calciatori, della loro provenienza, delle loro famiglie, del loro linguaggio non sempre comprensibile. Ma dopo ogni partita il mondo torna uguale: i campioni saranno chiamati alla conferma, gli sconfitti alla rivincita. La cultura della sconfitta, dimenticata da questa società dove c’è posto solo per i vincenti, è il leit motiv di Fuorigioco dove nell’insuccesso esiste l’andare avanti: che sia su un tappeto verde o sulla strada della vita.