Sport e cultura, Castelnuovo pensa ad una rassegna annuale

2 giugno 2015 | 16:55
Share0
Sport e cultura, Castelnuovo pensa ad una rassegna annuale

Il calcio, lo sport in generale, è anche cultura. E il binomio fra sport e cultura potrebbe diventare il tema di un appuntamento fisso della settimana a cavallo fra la fine di maggio e l’inizio di giugno a Castelnuovo Garfagnana. Un primo embrione di questa ipotesi si è visto sabato scorso quando, mentre era in pieno svolgimento il Memorial Pisani, dedicato a Federico, castelnuovese doc, morto a 24 anni in un incidente stradale quando militava nell’Atalanta, nella Sala Suffredini  si è tenuta, a cura dell’associazione Prima Castelnuovo di Francolino Bondi, la presentazione del libro di Gianfelice Facchetti Se no che gente saremmo, seguita al teatro Alfieri di Castelnuovo dalla rappresentazione della piece Fuorigioco.

Gianfelice Facchetti, figlio del mitico difensore dell’Inter e della nazionale Giacinto, senza peli sulla lingua e sollecitato dalle domande dei presenti, fra i quali il sindaco Andrea Tagliasacchi, l’allenatore Fabrizio Tazzioli e i dirigenti sportivi Fabrizio Giovannini e Massimo Valiensi, ha parlato a lungo della figura del padre, dei suoi insegnamenti anche dal punto di vista della cultura sportiva. Inevitabili, poi, gli accenni a Calciopoli e ai diversi processi, sportivi e penali, che hanno visto Gianfelice fino ad oggi difendere strenuamente, e con successo, l’immagine del padre scomparso nel 2006. Fra aneddoti intimi e confessioni pubbliche l’incontro ha attirato il pubblico delle grandi occasioni.
Nell’intervento del sindaco, Andrea Tagliasacchi, quindi, l’idea per il futuro: “In questi giorni, con il Memorial Pisani e con gli eventi collaterali, abbiamo dimostrato come questa sia una terra dove la cultura sportiva è forte e sentita. Vorremmo quindi rendere in qualche modo un appuntamento fisso quello di unire alla manifestazione sportiva una serie di appuntamenti, fra presentazione di libri, teatro e cinema, che coinvolgano tutta Castelnuovo e siano in grado di attrarre persone da tutta la regione e non solo”.
Il tutto per sfruttare anche l’indotto del Memorial Pisani, che porta a Castelnuovo le migliori squadre di categorie allievi anche di società professionistiche. Quest’anno il torneo è andato agli allievi professionisti del Brescia che hanno battuto in finale per 2-0 i pari età dell’Atalanta. In semifinale le rondinelle avevano sconfitto per 2-1 il Genoa, mentre i nerazzurri bergamaschi avevano sconfitto di misura per 1-0 il Torino. Nella categoria dilettanti, invece, il Memorial è andato al Margine Coperta, che ha superato in finale per 1-0 il Luccasette.