Dieci milioni di euro per la Lucca-Aulla, la soddisfazione del sindaco Tagliasacchi

“Un convegno importante perchè arriva subito dopo l’annuncio dell’investimento di Rfi: 10 milioni di euro che serviranno per rinnovare la linea Castelnuovo di Garfagnana – Fornaci. L’investimento consentirà il rilancio della linea Lucca Aulla sia per il trasporto pendolare che per il trasporto delle merci e sarà fondamentale anche per rilanciare il turismo dell’area. Quando ero presidente della provincia mi opposi fermamente allo smantellamento della linea Lucca-Aulla e oggi, finalmente, si torna ad investire su questo tratto ferroviario fondamentale per il nostro territorio.
Tutto questo mentre contemporaneamente viene rinnovato anche il parco mezzi della linea, con i nuovi treni più confortevoli e dotati di maggiori servizi”. Così questa mattina il sindaco di Castelnuovo di Garfagnana, Andrea Tagliasacchi, intervendo allla giornata di studi dal titolo Il futuro della Lucca Aulla che si è svolto al teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana. Un convegno a cui hanno preso parte diversi attori economici ed istituzionali del territorio e non, tra cui: l’associazione industriali della Provincia di Lucca con Claudio Romiti, la Provincia di Lucca con Francesco Bambini, la Regione Toscana con l’assessore ai trasporti, il ministero delle infrastrutture e dei trasporti con l’onorevole Riccardo Nencini, e l’onorevole Raffaella Mariani membro della Commissione ambiente territorio e lavori pubblici. L’incontro è stato coordinato dal direttore de Il Tirreno Omar Monestier.
Sodisfatto anche il presidente dell’Unione dei Comuni della Garfagnana, che ha coordinato la mattinata di lavori, Paolo Fantoni: “L’incontro di oggi – sottolinea – non vuole essere solo un momento rivolto al passato, a ciò che è stato fatto, né celebrare un punto di arrivo, vuole essere un nuovo inizio e concreto rilancio sulle enormi potenzialità inespresse di questa infrastruttura. E ne è prova il Piano di indirizzo progettuale verso un percorso integrato di modernizzazione e sviluppo, concreto e realizzabile, con obiettivi nel breve, nel medio e nel lungo periodo, ne è prova non solo la rete di rapporti consolidati a livello locale e regionale che hanno permesso importanti passi avanti, ma anche la nuova partecipazione e attenzione riservata alla problematica della Linea Lucca da parte del sindaco e presidente della Provincia di La Spezia, Massimo Federici, e da Roberto Andreatta, dirigente del servizio trasporto pubblico della Provincia Autonoma di Trento. Questo ci inserisce in un contesto di possibile scambio di buone pratiche e rilancio, che può veramente portare in futuro la Garfagnana ad essere baricentro di sistema turistico integrato di area vasta come quello dei parchi e altro ancora.”