Castelnuovo, conto alla rovescia per il pagamento della Tasi: ecco come calcolarla

9 giugno 2015 | 12:00
Share0
Castelnuovo, conto alla rovescia per il pagamento della Tasi: ecco come calcolarla

Scatta il conto alla rovescia per il pagamento della Tasi anche in Garfagnana. ll Comune di Castelnuovo di Garfagnana non ha ancora approvato l’aliquota per il 2015, quindi per il primo acconto il calcolo dovrà essere effettuato sulla base delle stesse tariffe utilizzate nel 2014. Per la casa principale e per i fabbricati rurali ad uso strumentale la tariffa è dell’ 1 per mille, mentre scende allo 0,6 per mille per gli altri tipi di fabbricati. Nel caso in cui l’unità immobiliare sia occupata da un soggetto diverso dal proprietario, la quota d’imposta dovuta dall’occupante sarà pari al 10% dell’ammontare complessivo dell’imposta dovuta.

L’importo esatto del tributo da pagare entro il 16 giugno può essere conosciuto inserendo i dati relativi alla propria abitazione nel calcolatore ad hoc consultabile sul sito del comune di Castelnuovo di Garfagnana o al link apposito.
E’ inoltre disponibile da quest’anno uno sportello dedicato al calcolo Tasi all’Ufficio Tributi del Comune di Castelnuovo per la consegna dei modelli di pagamento F24 precompilati. Lo sportello è attivo fino al 16 giugno , il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 17; il giovedì dalle 9 alle 13, solo su appuntamento (telefonare al numero 0583.6448317). Il cittadino si dovrà presentare allo sportello con documento d’identità e dati catastali dell’immobile, nonché con delega nel caso non sia proprietario dell’immobile. Il modello di delega è disponibile sul sito web del Comune.