S. Romano contro i tagli a ospedale e casa di riposo

12 giugno 2015 | 11:09
Share0
S. Romano contro i tagli a ospedale e casa di riposo

Il consiglio comunale di San Romano in Garfagnana nella seduta del 9 giugno scorso ha approvato un ordine del giorno rivolto al direttore generale della Asl 2, al presidente della Rìregione e al prefetto chiedendo fermamente la sospensione di ogni azione riorganizzativa volta a ridurre i servizi erogati dall’ospedale di Castelnuovo.

In particolare il Consiglio ha espresso la “piena contrarietà alla chiusura della Rsa della Villetta che, così come prospettato, avrebbe gravissime ripercussioni nell’assistenza alle persone bisognose in quanto comporterebbe una riduzione dell’offerta di residenzialità nella Valle. Tale scelta – si spiega in una nota – non è giustificata neppure economicamente anzi comporterà un aggravio dei costi per l’inserimento degli ospiti presso strutture private convenzionate, e un aumento consistente della quota sociale a carico dei comuni”.
Il consiglio ha anche espresso “la contrarietà all’utilizzo dei locali della ex ortopedia ed ex cardiologia dell’ospedale Santa Croce per le attività territoriali attualmente collocate nel Centro sociosanitario di via Puccini, perché tale spostamento – si sostiene – precluderebbe la realizzazione delle nuove sale operatorie”. Ed infine i consigleiri esprimono “la propria contrarietà al piano di razionalizzazione presentato dal direttore generale dell’azienda Usl 2 di Lucca, fatto solo di presunte economie e finanziamenti incerti”.