Escursione sulle Apuane dalla Valserenaia al Passo della Focolaccia

Domenica prossima (21 giugno) Officina Natura organizza una escursione sulle Apuane settentrionali, tra i colori e i contrasti delle nostre bellissime montagne, tra fioriture, boschi, panorami e bianche ferite nel marmo. Un percorso suggestivo con partenza dal fondo glaciale della Val Serenaia, tra le cime maestose del Pisanino, del Grondilice e del Pizzo d’Uccello, attraverso la faggeta e il sentiero della Foce Cardeto fino a raggiungere il Passo della Focolaccia con la cava che taglia i fianchi della montagna, tra Tambura e Cavallo, tra le valli di Gorfigliano e di Resceto.
Poi di nuovo dalla Foce Cardeto e deviazione per Orto di Donna prima di scendere nuovamente al luogo di partenza. Un giro ricco di scorci bellissimi in un ambiente aspro e affascinante quale quello delle Alpi Apuane settentrionali, tra le cime più alte e imponenti, dove il blu del cielo contrasta con la roccia e col verde delle faggete, mentre il bianco e geometrico taglio delle cave contrasta con la natura che qui si esprime a pieno nei picchi rocciosi, nei fiori di montagna, nei solchi dei fiumi nell’antico lavoro dei ghiacci e nelle cavità carsiche tra le più vaste, misteriose e profonde d’italia.
L’escursione durerà l’intera giornata: (difficoltà E). Lunghezza percorso: 10 chilometri circa. Dislivello massimo in salita 550 metri. Numero minimo di partecipanti 6.
Cosa portare: Abbigliamento da escursione, (pantaloni lunghi consigliati) scarpe da trekking, zaino 20 litri con: maglioncino o pile leggero, giacca antivento/pioggia, mantella o k-way, pranzo al sacco, un litro di acqua (minimo per persona), generi di conforto (snak, barrette, frutta secca o altro). Occhiali da sole, cappellino, crema protettiva Uv. Consigliata macchina fotografica. Per iscriversi ed avere tutte le info scrivete a info@officinanatura.org o chiamate il 333.5399917 (Manuel).