I progetti per il territorio della Garfagnana in una mostra

18 giugno 2015 | 13:44
Share0
I progetti per il territorio della Garfagnana in una mostra

Un percorso per valorizzare i prodotti ed i servizi che caratterizzano il territorio della Garfagnana: è quello emerso dalla collaborazione tra l’unione comuni della Garfagnana e il dipartimento di architettura dell’università di Firenze e dal laboratorio di design e tecnologie per la sostenibilità. Nel corso degli ultimi mesi gli studenti del laboratorio hanno avuto modo di visitare il territorio ed interagire con gli operatori per approfondire la conoscenza dei prodotti e dei servizi e sviluppare idee per la loro valorizzazione.
A Castelnuovo di Garfagnana, nella sala Suffredini ex archivio, da venerdì a domenica saranno esposti gli oltre 40 lavori che gli studenti del corso di laurea magistrale in design dell’ateneo fiorentino hanno predisposto come risultato del loro lavoro di ricerca e sviluppo. La mostra presenta i progetti di design di prodotto, comunicazione e servizio rivolti alla valorizzazione del territorio della Garfagnana. Il lavoro si inserisce nel contesto di ricerche sul tema della valorizzazione dei sistemi di conoscenze tradizionali come strumento per un’innovazione sostenibile dei territori. In tale ottica la Garfagnana rappresenta un modello significativo in quanto depositario di saperi e valori trasmessi con continuità nel tempo.

L’esposizione sarà inaugurata venerdì 19 alle 16  nella sala del consiglio dell’unione comuni Garfagnana, con un incontro con gli operatori del territorio e gli interventi del presidente Paolo Fantoni, Andrea Tagliasacchi sindaco del comune di Castelnuovo di Garfagnana e Vincenzo A. Legnante, presidente del corso di laurea magistrale in design dell’università di Firenze. A seguire, alle 18,30, taglio del nastro nella sala Suffredini ex archivio. “Si tratta di un’occasione interessante per scoprire come gli elementi più tipici che caratterizzano la Garfagnana vengono interpretati da un punto di vista nuovo e creativo” – afferma Paolo Fantoni, presidente dell’Unione comuni Garfagnana – “I lavori possono inoltre rappresentare per gli operatori uno stimolo ed un interessante spunto per nuove idee ed interpretazioni dei loro prodotti. L’iniziativa si inserisce nel percorso della strategia nazionale sulle aree interne di cui la Garfagnana, insieme alla Lunigiana, rappresenta una delle aree prescelte dalla regione Toscana.” In queste aree, caratterizzate da una straordinaria ricchezza di diversità naturale e culturale, frutto dello stratificarsi nei secoli di modificazioni del paesaggio e di insediamenti urbani e rurali di eccezionale interesse, saranno sostenute, tra l’altro, le iniziative volte a valorizzare i valori identitari che le caratterizzano, in particolare nel settore delle produzioni tipiche, nelle cultura, nel turismo rurale e che possono rappresentare il volano sostanziale per lo sviluppo. La mostra sarà inaugurata alle 18,30 di venerdì e sarà visitabile con i seguenti orari: Sabato:  10,00 – 13,00 e 15,00-23,00 (in occasione della notte bianca a Castelnuovo) Domenica:  10,00 – 13,00 e 15,00-18,00.