Coreglia, un centro Alzheimer nella ex scuola

26 giugno 2015 | 14:15
Share0
Coreglia, un centro Alzheimer nella ex scuola
Coreglia, un centro Alzheimer nella ex scuola
Coreglia, un centro Alzheimer nella ex scuola

E’ stato firmato dal direttore generale dell’azienda Usl 2 Joseph Polimeni e dal sindaco di Coreglia Antelminelli Valerio Amadei l’atto definitivo che segna la conclusione dell’iter per la compravendita della ex scuola Manara Valgimigli di Coreglia, dove è prevista la realizzazione da parte dell’azienda sanitaria di un nuovo Centro Alzheimer, nell’ambito della programmazione socio-sanitaria della Regione Toscana.
Oggi (26 giugno) il direttore generale e il sindaco hanno effettuato un sopralluogo nell’edificio scolastico (1000 metri quadri che avranno quindi una destinazione sanitaria) insieme ai tecnici dell’azienda Usl 2 e a quelli dell’amministrazione comunale. E’ quindi seguita, nella sede del Comune, la formalizzazione del rogito che segna il trasferimento della proprietà immobiliare all’azienda Usl 2.

“Era una questione aperta da tempo – ha evidenziato il direttore generale dell’azienda Usl 2 Joseph Polimeni – e che siamo riusciti a definire, grazie alla collaborazione del Comune di Coreglia. L’intervento, inserito nel nostro piano investimenti, permetterà il potenziamento dei servizi territoriali, nel caso specifico per i malati di Alzheimer, una patologia a decorso cronico e progressivo che colpisce una percentuale non trascurabile di popolazione, in particolare sopra i 65 anni. Lo sviluppo di questa attività riguarderà sia il regime residenziale che quello semi-residenziale. Tra l’altro, considerando l’estensione dell’edificio, in una prima fase non escludo che in questa sede possano essere attivate anche altre funzioni sanitarie territoriali. Il nostro obiettivo è infatti quello di promuovere uno sviluppo complessivo dei servizi, tenendo conto anche del quadro socio-sanitario in continua e rapida evoluzione”.
“Esprimo la soddisfazione mia e dei miei collaboratori – ha affermato il sindaco di Coreglia Amadei – per la conclusione di questo iter e ringrazio l’Azienda Us 2 per l’ottenimento di questo risultato atteso. Si tratta di un passaggio davvero importante per la nostra amministrazione: stiamo per attivare la nuova scuola primaria, una struttura moderna che presto sarà a disposizione della nostra comunità, e contemporaneamente abbiamo oggi la certezza che non morirà l’edificio che fin dal 1973 ospitava l’istituto scolastico. Grazie all’accordo con l’azienda Usl  2 di Lucca, che ha mantenuto l’impegno assunto, la vecchia sede di via Valgimigli verrà infatti utilizzata per implementare le attività sanitarie territoriali, permettendo di ampliare l’offerta per i cittadini dell’intera Valle del Serchio”.