Teatro nelle scuole a Castelnuovo, bilancio ok per l’istituto comprensivo

“Un grazie particolare al sindaco Tagliasacchi e all’assessore Bechelli per aver reso possibile questa attività”. Il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Castelnuovo Garfagnana, Amina Pedreschi, ringrazia l’amministrazione comunale di Castelnuovo di Garfagnana per aver sostenuto economicamente, durante l’anno scolastico 2014/2015, il progetto di Teatro nelle scuole. Un progetto che ha coinvolto le classi a tempo pieno della scuola primaria e quelle a tempo prolungato della scuola secondaria di primo grado che hanno avuto la possibilità di usufruire del teatro Alfieri messo a disposizione dal Comune.
“Il nostro Istituto – prosegue Pedreschi – da anni sostiene questo tipo di attività, perchè la riteniamo un’esperienza formativa importante che aiuta il bambino nella costruzione della propria identità personale e sociale”. Dieci incontri di due ore ciascuno per ogni classe coinvolta nel’iniziativa, per un totale di 160 ore distribuite durante l’anno scolastico a partire dal mese di ottobre.
“Il teatro è un ottimo modo per imparare a socializzare, a comunicare con gli altri e a saper gestire le proprie emozioni – spiega l’assessore comunale all’istruzione Chiara Bechelli. Come amministrazione crediamo che l’attività teatrale debba raggiungere tutti i bambini e i ragazzi , per questo abbiamo voluto supportare un importante progetto teatrale che rischiava di venire meno”.