Alla Fortezza di Montalfonso la mostra sulla sostenibilità alimentare

9 luglio 2015 | 08:02
Share0
Alla Fortezza di Montalfonso la mostra sulla sostenibilità alimentare

Importante appuntamento domani nello splendido scenario della Fortezza di Mont’Alfonso a Castelnuovo di Garfagnana. Alle 18 debutta infatti la mostra realizzata dall’Unesco come contributo a Expo, Behind Food Sustainability – Oltre la Sostenibilità Alimentare. Una mostra che mette in evidenza le esperienze provenienti dalla rete delle designazioni Unesco – i siti del patrimonio mondiale, le riserve di biosfera e gli elementi del patrimonio culturale immateriale – reinterpretati come modelli di sostenibilità alimentare, dai quali trarre ispirazione per un futuro sostenibile.

All’interno della mostra ci sarà anche una sezione speciale dedicata all’Appennino tosco emiliano in cui si racconteranno gli equilibri che si stabiliscono tra alimentazione e ambiente, mettendo in rilievo il valore delle relazione tra agricoltura, alimentazione e sostenibilità ambientale. La mostra vuole essere un viaggio attraverso i siti nel mondo in cui si sono realizzati questo equilibrio e l’Appennino tosco emiliano è uno di questi.
La sezione dedicata agli altri siti Unesco presenta cinque temi legati alla sostenibilità del cibo: la gestione dell’acqua, l’organizzazione della terra, le comunità del cibo, la diversità biologica e culturale, la partecipazione e le pratiche di coesione. Ogni tematica è illustrata attraverso immagini fotografiche e descrivendo le riserve Mab e alcune loro specificità.