Ladri in tre case con i proprietari che dormono

Ladri ancora in azione in Valle del Serchio. Dopo settimane di furti nelle case nel barghigiano le bande hanno preso di mira nella notte tra lunedì e martedì tre case a Ghivizzano. In tutti gli episodi il copione è lo stesso: non un dettaglio, che fa pensare semmai che la mano sia la stessa. I proprietari delle abitazioni prese di mira erano a letto a dormire e i malviventi hanno approfittato delle finestre lasciate aperte a causa del caldo afoso. La zona presa di mira è quella di Ghivizzano Basso, in particolare la zona che va da via Nazionale alla stazione: è sparito un bottino complessivo di un paio di migliaia di euro.
Nel primo caso, i malviventi – almeno due persone secondo le prime ricostruzioni – hanno utilizzato una scala trovata in una rimessa del giardino per salire al primo piano di una villetta ed entrare da una finestra lasciata aperta. All’interno una coppia di 50enni stava riposando placidamente quando i ladri hanno iniziato a rovistare ovunque, portando via gioielli in oro, due cellulari ed un portafogli dalla camera da letto. Silenziosi e veloci come cavallette, i malviventi hanno poi lasciato la casa senza farsi sentire. Non contenti però hanno preso di mira anche l’abitazione dei vicini, mettendo ko il cilindretto dell’ingresso. Una volta all’interno si sono impossessati dei pochi soldi che si trovavano in un portafogli su un mobile del salotto.
E’ andato invece a vuoto il terzo raid. I malviventi si sono messi all’opera per sfondare la porta d’ingresso ma i rumori hanno destato dal sonno il proprietario che ha messo in fuga i ladri, notando le sagome di due persone allontanarsi nella notte. Gli altri colpi sono stati invece scoperti al mattino dai proprietari. Sugli ultimi episodi stanno indagando i carabinieri di Coreglia.