Rubano in altre due case con i proprietari a letto

15 luglio 2015 | 08:46
Share0
Rubano in altre due case con i proprietari a letto

di Roberto Salotti
La coppia di anziani che dormiva tranquillamente nel letto non si è accorta di nulla. Invece, i ladri che di notte sono entrati da una finestra lasciata aperta della loro casa hanno rovistato anche nella loro camera. Soltanto stamani (15 luglio) al loro risveglio si sono accorti che mancavano i soldi nel portafogli e gli ori e i gioielli, custoditi nei cassetti. E’ la banda di malviventi che compie furti, senza curarsi troppo dei proprietari che dormono in casa. Un copione purtroppo noto e che nelle ultime settimane in Valle del Serchio viene replicato ad una cadenza regolare. Stanotte è stato preso di mira il paese di Fornaci di Barga, dove sono state visitate dai ladri (almeno due persone) due abitazioni nella zona tra via della Repubblica e via dell’Asilo, in prossimità del bar Cencio.

E’ accaduto tutto tra le due e le tre della notte. E in un secondo caso, il proprietario, un commerciante della zona, è stato destato dai rumori fatti dai ladri che si stavano già allontanando dalla sua abitazione con la refurtiva, circa 200 euro in contanti e altri oggetti di valore. E’ stato lui a telefonare immediatamente al 112 e a far scattare le ricerche a tappeto dei malviventi in tutta la zona. Ma i ladri sono ancora uccel di bosco.
Entrambi i furti, secondo la ricostruzione dei carabinieri, sono stati compiuti seguendo le stesse modalità. I malviventi hanno perlustrato le case dietro al bar Cencio e in via dell’Asilo, individuando due obiettivi. In tutti e due i casi, i proprietari avevano lasciato aperta una finestra, a causa del caldo afoso degli ultimi giorni. Una comprensibile leggerezza che ad entrambi è costata cara. I ladri, infatti, si sono introdotti passando dagli infissi, senza bisogno di darsi da fare con le serrature. Una volta all’interno, veloci e molto silenziosi, hanno perlustrato le camere, aperto cassetti e trovato i portafogli. A casa dei due pensionati di 83 e 87 anni i malviventi hanno portato via circa 150 euro in contanti e i gioielli dell’anziana, custoditi in un portagioie. Nessuno dei due si è svegliato e soltanto al mattino i due hanno fatto l’amara scoperta, avvisando carabinieri e familiari.
Nel secondo caso, invece, il proprietario è riuscito a vedere l’ombra di due persone allontanarsi dalla propria casa. E’ quanto ha riferito ai militari, spiegando di essere stato svegliato probabilmente proprio dai malviventi, mentre questi erano ormai già in fuga.
Le ricerche dei ladri sono andate avanti fino all’alba, con un grande dispiegamento di forze da parte dei militari. Una notte movimentata e qualcuno in paese ha parlato anche di spari. Una circostanza categoricamente smentita dai militari, che ora sono impegnati nelle indagini per dare un volto ed un nome ai malviventi che hanno agito qui ma anche a Castelvecchio Pascoli e, da ultimo, a Ghivizzano.