Polimeni in visita con il sindaco alla Rsa di Magliano





Oggi (16 luglio) il vice commissario dell’Azienda Usl 2 di Lucca Joseph Polimeni si è recato a Sillano-Giuncugnano, raccogliendo l’invito di Roberto Pagani, sindaco dei due Comuni che si sono recentemente uniti in un’unica amministrazione, con oltre 1.100 abitanti. Il sindaco Pagani – che ha donato al vice commissario alcune pubblicazioni – ha illustrato a Polimeni le caratteristiche di questo territorio dell’Alta Garfagnana, di cui ha evidenziato la storia, l’arte, la cultura e le bellezze naturali ma anche alcune problematiche logistiche, che si legano ovviamente anche agli aspetti socio-sanitari.
Polimeni e Pagani hanno quindi visitato insieme la Rsa di Magliano, importante complesso presente nel territorio comunale, intrattenendosi a lungo con gli ospiti ed il personale, 25 operatori quasi tutti della zona, che fanno di questa struttura una tra le realtà produttive più importanti dell’Alta Garfagnana.
Alcuni ospiti, che hanno apprezzato la visita del vice commissario Polimeni e del sindaco Pagani, hanno espresso soddisfazione per i servizi ricevuti e per il buon rapporto che si è creato con il personale.
I posti letto complessivi – quasi sempre tutti occupati – sono 25, di cui 15 destinati a Rsa, 8 per ospedale di comunità e 2 per inserimenti privati di cittadini.
Nell’accogliente struttura, in cui vengono gestiti sul posto e in completa autonomia servizi come quello della cucina e della lavanderia e stireria, sono presenti anche: i Medici di Medicina Generale, un fisiatra per il lavoro in palestra degli ospiti (dal lunedì al sabato) ed un podologo, oltre a parrucchiera ed estetista.
Della gestione della Rsa si occupa dal 2014, a seguito di gara d’appalto pubblica, la cooperativa sociale Proges di Parma.