Ferrovia Lucca Aulla, scattati i lavori

27 luglio 2015 | 10:37
Share0
Ferrovia Lucca Aulla, scattati i lavori

Sono partiti stamani (27 luglio) i lavori sulla linea ferroviaria Lucca Aulla, nel tratto tra Fornaci di Barga e Castelnuovo. Un intervento da 10 milioni di euro grazie al quale saranno rinnovati i binari per circa 13 chilometri e saranno consolidate le gallerie Campacci, Messali e Prunicchio, tra Castelnuovo Garfagnana e Aulla. In questo modo sarà eliminato il rallentamento dei 30 chilometri orari tra le stazioni di Castelnuovo Garfagnana e Piazza al Serchio. I cantieri, secondo quanto indicato da Trenitalia, dovrebbero concludersi il prossimo 30 agosto. In questo lasso di tempo sarà interrotta la circolazione dei treni lungo la tratta interessata dai lavori: per rimediare ai disagi sono stati messi a disposizione degli autobus sostitutivi.

Gli autobus percorrono la tratta a cadenza oraria e fanno lo stesso percorso dei treni, con il passaggio alle stazioni. Per quello che riguarda la tratta tra Fornaci e Castelnuovo, il bus effettuerà tutte le fermate tranne Castelvecchio Pascoli e Fosciandora.  Da Castelnuovo a Piazza al Serchio il bus transiterà ogni due ore, senza fermarsi alla stazione di Villetta San Romano. A Piazza al Serchio poi si proseguirà con un altro mezzo verso le stazioni di Minucciano e Aulla. E’ stato inoltre previsto un ulteriore bus da Castelnuovo a Minucciano, con partenza alle 18,57 e arrivo alle 19,58.
Tornando alle opere saranno inoltre completati gli interventi di consolidamento e realizzazione di alcune opere di difesa in prossimità della linea ferroviaria tra Gragnola e Minucciano. Previsto anche il taglio di piante e vegetazione infestante tra Fornaci di Barga e Castelnuovo Garfagnana, oltre alla sostituzione di alcune recinzioni. Sarà infine sostituita la cartellonistica nelle stazioni/fermate di Ghivizzano, Borgo a Mozzano, Diecimo e Fornaci di Barga. Nei giorni scorsi non erano mancati i disagi su questa linea ferroviaria. Il caldo afoso aveva creato problemi tra Piazza al Serchio e Castelnuovo, costringendo alla soppressione di alcuni treni e allo stop temporaneo alla circolazione dei convogli. L’intervento sulla Lucca Aulla era atteso da tempo: questi cantieri forniranno una prima importante risposta, ha spiegato Trenitalia, per migliorare la qualità del servizio per i pendolari.