La Misericordia di Borgo installa un defibrillatore a Diecimo

28 luglio 2015 | 09:38
Share0
La Misericordia di Borgo installa un defibrillatore a Diecimo

Da venerdì (31 luglio) alle 18 migliora la sicurezza dei cittadini, con l’inaugurazione della prima colonnina di emergenza nel territorio comunale di Borgo a Mozzano, contenente un defibrillatore semiautomatico esterno. L’iniziativa, promossa dalla Misericordia di Borgo a Mozzano, prevede di dotare di un defibrillatore la zona commerciale di Diecimo, in via Salvatore Quasimodo, e proprio grazie all’interessamento delle attività commerciali che gravitano nella zona è stato possibile programmare l’installazione della colonnina.

L’iniziativa rientra nel programma di promozione della cultura della solidarietà e dell’emergenza sanitaria della Confraternita, e di concerto sono organizzati dei corsi per la formazione di esecutori di Bls-D (manovre di rianimazione di base e di utilizzo del defibrillatore di base). I corsi di addestramento Irc (Italian Resuscitation Council) portano alla formazione di personale non sanitario autorizzato ad utilizzare i defibrillatori, ed in grado di potersi rapportare nella giusta maniera ai casi di emergenza che necessitano del primo soccorso.
“Un’iniziativa innovativa – commentano dalla Misericordia – nella direzione del miglioramento della sicurezza e del soccorso ai cittadini: in certi casi, un primo tempestivo intervento con attrezzature e personale adeguato, può veramente concorrere a salvare una vita”. L’installazione del defibrillatore a Diecimo è solo la prima di una serie che la Misericordia ha in programma: altre colonnine saranno posizionate in piazza Vittorio Veneto a Valdottavo, in piazza Ponte d’Oro a Chifenti, e in viale Italia a Borgo a Mozzano.