San Lorenzo, cresce attesa per Castellitto a Barga

Sessantadue anni, una lunghissima carriera come attore, regista e sceneggiatore, un brillante sodalizio con la scrittrice Margaret Mazzantini, sposata nel 1987 e dalla quale ha avuto quattro figli. E’ Sergio Castellitto, protagonista dell’edizione 2015 della Notte di San Lorenzo dedicata a Giovanni Pascoli, nell’anniversario di un giorno cruciale per il poeta (l’uccisione del padre in Romagna nel 1867), che si svolgerà lunedì (10 agosto) nella casa museo di Castelvecchio (ingresso 20 euro, ultimi posti disponibili, informazioni 348.7505767) a Barga.
“La figura di Pascoli, a cui mi sono avvicinato come tutti a scuola – ha spiegato l’attore in una recente intervista – ha poi assunto alla luce delle esperienze di vita, un sapore diverso, affascinante. Per la prima volta visiterò i suoi luoghi, il modo migliore per entrare ancora di più nelle sue poesie”.
La notte di San Lorenzo sarà dedicata agli Stati Uniti, la terra che ha raccolto tanti emigrati italiani, raccontata da Pascoli nel poemetto Italy. La lettura di Castellitto sarà così accompagnata dall’Ensemble Dodecacellos (diretta dal maestro Andrea Albertini, con la soprana Alida Berti, il tenore Roberto Iuliano ed il baritono Bruno Caproni) con brani tratti, tra gli altri, da Caruso, Sinatra, Morricone e Lucio Dalla.
Condurrà la serata, organizzata dalla Fondazione Pascoli, dal Comune di Barga e dalla locale Misericordia, Luca Scarlini, con la regia di Alessandro Bertolucci e la direzione artistica di Luigi Roni.