Il reggiseno protagonista della terza edizione di Oltremoda a Castelnuovo

27 agosto 2015 | 18:19
Share0
Il reggiseno protagonista della terza edizione di Oltremoda a Castelnuovo

Dopo il riscontro positivo delle precedenti edizioni del 2011 e del 2013 dedicate al manichino e agli accessori, Oltremoda torna quest’anno proponendosi di approfondire e dipanare grazie a questa galleria di creazioni artistiche il tema dell’accessorio femminile per eccellenza, il reggiseno. Progetto Donna ha infatti invitato le donne a proporre la loro personale versione di questo indumento intimo, sia ispirandosi alla classicità che stravolgendone lo stereotipo giocando con l’ironia, creando dei veri e propri “oggetti d’arte”.

Un’esposizione di creazioni artigiane che vuol essere anche occasione per conoscere la lunga storia di questo simbolo di femminilità e di conseguenza per riflettere sull’evoluzione della figura femminile, sulla consapevolezza del suo essere e della sua condizione. L’esposizione infatti sarà integrata da pannelli e alcuni pezzi storici volti ad illustrarne la nascita e l’evoluzione. Stimolando la parte creativa delle donne-artiste, inevitabile sarà anche la riflessione sul tema dell’artigianato artistico, del riciclo e dell’arte povera alla portata di tutti.
L’idea e l’organizzazione sono dell’associazione culturale Progetto Donna di Castelnuovo di Garfagnana, nata nel 2004 come un’aggregazione di donne al fine di attuare le pari opportunità, promuovere la crescita individuale e collettiva del genere femminile, salvaguardare le diverse identità individuali e di gruppo di appartenenza e proporre momenti e spazi di riflessione su temi inerenti la condizione della donna.
La mostra, ad ingresso gratuito aperta fino a domenica 6 settembre, è patrocinata dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana e realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.