Punto nascite Barga, Mario Nuzzi nuovo responsabile

Punto nascite di Barga, mentre non si placa la polemica per le dimissioni del dottor Vincenzo Viglione la Asl sceglie il sostituto nel ruolo di responsabile della struttura semplice di ostetricia e ginecologia della Valle del Serchio.
E’ il dottor Mario Nuzzi, medico dirigente ginecoloco e ostetrico della Usl 2 dal 2012. In precedenza aveva lavorato per l’azienda ospedaliero universitaria pisana (dal 1982 al 1986), per l’azienda Usl 6 di Livorno (dal 1987 al 2007) e per l’azienda Usl 3 di Pistoia (dal 2007 al 2011). Da sempre si occupa di organizzazione e comunicazione. “Nelle strutture in cui ha lavorato – si legge nella nota dell’Asl – ha infatti sempre curato gli aspetti organizzativi del gruppo di lavoro, favorendo l’aggregazione e la comunicazione interpersonale tra i colleghi e di questi con la direzione. Dal 2005 si occupa di budget e cura la relazione tra componente medica e vertici aziendali, partecipando a varie commissioni tecniche sia della sua azienda sanitaria che dell’area vasta di riferimento. Dal 2009 è anche coordinatore scientifico dell’Aogoi Toscana”.
L’Asl torna anche sulle polemiche di ieri che hanno coinvolto anche il Comune di Barga (Leggi l’articolo): “In merito alla situazione del punto nascita di Barga, l’azienda Usl 2 di Lucca chiarisce che il dottor Vincenzo Viglione, che l’azienda ringrazia per il lavoro portato avanti dal 2011 ad oggi, ha deciso formalmente (con lettera dello scorso 31 luglio) di rassegnare le proprie dimissioni dall’incarico di responsabile di questa struttura semplice del presidio ospedaliero della Valle del Serchio. Dopo un’attenta riflessione e dopo il necessario confronto con il dottor Viglione, la direzione ha accettato le dimissioni presentate e ha tempestivamente provveduto – con deliberazione del commissario dell’azienda sanitaria alla nomina del nuovo responsabile”.
“L’azienda Usl 2 – precisa la nota – è disponibile a riferire su questo avvicendamento nella prossima riunione della conferenza dei sindaci, come richiesto dal sindaco di Barga Marco Bonini, ma è bene evidenziare che nulla cambia per il punto nascita dell’ospedale della Valle del Serchio (collocato nello stabilimento ospedaliero di Barga) che è inserito nell’ambito della struttura semplice di ostetricia e ginecologia della Valle del Serchio. Tale struttura semplice è aggregata alla struttura complessa di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Lucca diretta dal dottor Gian Luca Bracco ed entrambe le strutture sono collocate all’interno del dipartimento materno-infantile aziendale diretto dal dottor Raffaele Domenici. Questo è l’assetto organizzativo in essere, che viene totalmente confermato. L’azienda si impegna inoltre a promuovere l’attività del punto nascita di Barga, nell’ambito del presidio ospedaliero della Valle del Serchio, rafforzando il livello di integrazione dello stesso con quello dell’ospedale di Lucca, in piena applicazione delle procedure aziendali finalizzate al miglioramento della qualità e della gestione del rischio clinico”.