Castelnuovo, weekend con la stordellata e la fiera di settembre

4 settembre 2015 | 07:58
Share0
Castelnuovo, weekend con la stordellata e la fiera di settembre

La prima domenica di settembre, fin dall’epoca degli estensi, a Castelnuovo si tiene un grande mercato di generi vari conosciuto come la fiera delle donne, perchè in questa occasione, le donne dei villaggi scendevano a valle per provvedere agli acquisti necessari alla lunga stagione invernale in arrivo, ma anche perchè era uno dei pochi giorni in cui anche le le donne che lavorano a servizio nelle famiglie benestanti avevano una giornata di festa.
Il programma prevede per domani (5 settembre) la storica stordellata in piazza Olinto Dini, a cura della confraternita di Misericordia di Castelnuovo di Garfagnana. In menu tortelli al ragù, la porchetta dell’Odorico con contorno, crostate di marmellata, vino e acqua a volontà. Il ricavato della serata sarà destinato alla stessa Misericordia di Castelnuovo. Cena a 15 euro, 10 per gli under 12.
Domenica spazio alla fiera di settembre. Alle 9 apre il mercato delle merci per le vie del centro storico, alle 18 in piazza Umberto si svolge invece la tombola della fiera, con tanti premi per i vincitori.