Nasce il primo circolo Arci della Garfagnana, subito spazio alle coppie gay

17 settembre 2015 | 13:23
Share0
Nasce il primo circolo Arci della Garfagnana, subito spazio alle coppie gay

Si è costituito nelle settimane scorse a Castelnuovo, il primo circolo Arci della Garfagnana. L’iniziativa, promossa da un gruppo di residenti nella zona, in collaborazione col direttivo del Comitato territoriale di Lucca, nasce dall’intento di creare un presidio socio – culturale sul territorio, per dar vita a momenti di partecipazione, confronto e riflessione finalizzati al coinvolgimento dei cittadini alla vita pubblica. Il direttivo del circolo è composto da Massimiliano Piagentini, presidente, Veronica Prosperi, segretaria, Gabriele Accorsini, Claudio Mazzei, Frida Morganti, Andrea Salvoni e Vanessa Valdrighi, consiglieri. Il primo incontro pubblico dell’associazione è già fissato e avrà come tema i diritti delle coppie gay e lesbiche.

Venerdì (2 ottobre), alle 21,15, a Castelnuovo, nella sala della Consulta Giovanile, in piazza delle erbe, sarà proiettato il docu–film Lei disse sì, storia del matrimonio, in Svezia, di due ragazze fiorentine, Lorenza Soldani e Ingrid Lamminpaa, quest’ultima metà fiorentina e metà svedese.
Al termine della proiezione, seguirà un dibattito con le due protagoniste e con la regista, Maria Pecchioli. L’ingresso è gratuito. “Lei disse sì”, ha riscosso molto successo e il 29 settembre sarà proiettato alla Camera dei Deputati, alla vigilia della discussione in Parlamento della legge sulle unioni civili.