Ospedale unico, i Comuni della Valle ‘chiamano’ la Regione

Un documento approvato all’unanimità per chiedere alla Regione di fare chiarezza e stabilire se è ancora in piedi il progetto dell’ospedale unico della Valle del Serchio e in cui gli amministratori chiedono comunque di integrare i presidi di Barga e Castelnuovo, come se fossero un nosocomio unico. E’ questo il risultato della assemblea dei consigli comunali congiunti che si è tenuta ieri pomeriggio (5 ottobre) alla sede dell’Unione dei Comuni della Valle del Serchio. Riunione a cui non hanno partecipato i gruppi di minoranza di Borgo a Mozzano, Coreglia e Pescaglia, i quali hanno inviato una lettera per spiegare i motivi della loro assenza (Leggi qui i motivi delle opposizioni).
Il documento è stato condiviso comunque dalle altre opposizioni presenti, sebbene dopo un acceso dibattito dove sono emerse anche tutte le criticità e le differenze di vedute sulla questione. Nell’atto approvato si ribadisce “la volontà di stabilire con la Regione, con chiarezza definitiva, se ancora è in campo la possibilità di un nuovo ospedale unico che garantisca servizi adeguati a tutta la Valle. Si è comunque ribadita la necessità di integrare gli ospedali di Barga e Castelnuovo come fossero un unico ospedale, procedendo ad una riorganizzazione su pari dignità, valida sia in una prospettiva a medio termine (comunque in attesa che si sciolga il nodo sull’ospedale unico) o comunque in via definitiva qualora la strada dell’ospedale unico non sia più percorribile”. “E’ stata una giornata importante – ha detto il presidente dell’Unione dei Comuni, Andrea Bonfanti – in cui si è dimostrato di poter raggiungere, attraverso il confronto anche serrato, una posizione di sintesi, nell’interesse di tutti i cittadini della Mediavalle. Alla Regione chiediamo di esprimersi definitivamente sulla possibilità di investire su una nuova struttura in Valle e allo stesso tempo di procedere con il processo di integrazione dei presidi attuali, con pari dignità, perchè possano essere garantiti a tutti i cittadini della Valle servizi di qualità”.
Il sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti, ha messo nel mirino assenze di parte delle opposizioni: “Pessima – dice – la figura della opposizioni di Borgo, Pescaglia e parte di Coreglia, che hanno presentato un documento per giustificare la loro assenza. Gli assenti, qui, hanno sempre torto. Il sottrarsi al confronto, come gia’ avvenne a Borgo per l’approvazione del bilancio, testimonia l’incapacità di affrontare temi d’importanza strategica nascondendosi dietro apparenti motivazioni politiche. La figuraccia e’ doppia dato che tutti i presenti, anche quelli inizialmente in disaccordo, hanno dato prova di maturità facendo sintesi delle diverse posizioni in campo. Il prossimo importante passaggio sarà giovedì in conferenza zonale dei sindaci alla presenza dell’assessore regionale Saccardi”.