A Borgo a Mozzano parte la rassegna “Incontri musicali a teatro”: domenica primo appuntamento

15 ottobre 2015 | 10:48
Share0
A Borgo a Mozzano parte la rassegna “Incontri musicali a teatro”: domenica primo appuntamento

Tutto pronto per la sesta edizione degli Incontri musicali a teatro – i luoghi del bello e della cultura. Si parte domenica alle 17.30 al Teatro comunale “Colombo” di Valdottavo con il concerto “Les nuances françaises” del quartetto di flauti Toujours Ensemble composto da Mariacarla Cantamessa, Antonio Barsanti, Lorenzo Del Grande, Roberto Aronne che proporrà al pubblico musiche di autori francesi come Debussy, Berthomieu e R.Guiot Il secondo appuntamento dal titolo Circle Song è previsto per domenica 25 (stesso luogo e ora) con Lorenzo Sansoni accompagnato dal gruppo vocale Stereotipi e dai partecipanti al workshop di improvvisazione vocale “Cantando la voce”.

 Domenica 8 novembre alle16.30 nella chiesa di Sant’Ilario nella frazione di Oneta si svolgerà invece il concerto organistico di Eliseo Sandretti che proporrà al pubblico musiche di Frescobaldi, Zipoli, Stiava, Rigogli e Nerici. Il concerto, in collaborazione con la Misericordia di Borgo a Mozzano, sarà ad ingresso a offerta libera. 

Il quarto appuntamento in cartellone sette giorni dopo, nuovamente al Colombo di Valdottavo alle 17.30. Saranno protagonisti della serata dal titolo “Por una cabeza” il pianista Piero Gaddi ed il clarinettista Fabrizio Desideri. Il concerto sarà dedicato interamente al mondo musicale latino-americano. I brani saranno in gran parte classici dei repertori cubano (Lecuona, Portillo de la Luz, Cervantes), brasiliano (Guinga), argentino (Gardel, Villoldo) ed alcuni originali ispirati a quelle tradizioni. Non mancheranno però anche gli influssi del jazz, della musica colta, della tradizione mediterranea e talvolta della popular music.
Domenica 22 nella Biblioteca Comunale nel centro storico di Borgo a Mozzano alle 17.30 si terrà il concerto del trio formato dalla violinista Laura Sarti dal violoncellista Giuseppe Cecchin e dal chitarrista Dario Atzori che presenteranno al pubblico musiche di De Fossa e Paganini. Martedì 8 dicembre alle 17.30 al Colombo concerto dell’Etymos Ensemble con una serata tutta dedicata alla musica contemporanea per flauto, clarinetto e live electronics. A salire sul palco Francesco Gatti al flauto, Tony Capula al clarinetto e Alberto Gatti che curerà il live electronics. L’ensemble presenterà oltre alle musiche del suo fondatore e direttore artistico Girolamo Deraco musiche di Agostini, Caselli e Landini. Il concerto ad ingresso ad offerta libera è realizzato in collaborazione con l’Associazione Cluster.  La stagione si concluderà domenica 13 dicembre in biblioteca alle 17.30 con il concerto del duo chitarristico Atzori – Brunini che presenterà il suo primo cd Controluce edito da retropalco s.r.l / Edizioni Musicali Sconfinarte.
La manifestazione è organizzata dalla Scuola civica di musica “Salotti” con il patrocinio della Provincia di Lucca e del Comune di Borgo a Mozzano e la collaborazione del Teatro Colombo e della Scuola di Musica di Barga e Castelnuovo di Garfagnana sotto la direzione artistica di Giacomo Brunini. Il costo d’ingresso ai concerti è di 8 euro e 5 ridotto per studenti: le serate dell’8 novembre e dell’8 dicembre saranno ad ingresso ad offerta libera. La biglietteria aprirà mezz’ora prima dell’inizio dei concerti, i tagliandi possono inoltre essere prenotati all’indirizzo mail stagione.concerti.valdottavo@gmail.com. Per informazioni http://www.scuolacivicasalotti.it oppure contattare il direttore artistico Giacomo Brunini al numero 349.8496612.