Successo per Il Lago dei Cigni dell’Opus Ballet al teatro Alfieri di Castelnuovo

E’ andato in scena al teatro Vittorio Alfieri di Castelnuovo Garfagnana il 31 ottobre la produzione della compagnia Opus Ballet di Firenze (30 repliche in Italia e all’estero). Il lago dei cigni ha aperto la stagione danza 2015/2016 ed è stato realizzato con la collaborazione del teatro Vittorio Alfieri e di Maurizio Tamellini, direttore del dipartimento danza. Lo spettacolo è stato preceduto dalle esibizioni di alcune scuole della zona che hanno aderito al nuovo progetto Allievi protagonisti in Il lago dei cigni, presentato dalla compagnia Opus Ballet con la direzione artistica di Rosanna Brocanello.
Un progetto di qualità per le scuole di danza che hanno avuto l’occasione di presentare un gruppo selezionato di allievi per la produzione di una coreografia sul tema de Il Lago dei Cigni, consentendo un maggiore e diretto coinvolgimento delle scuole di danza, dei loro allievi e del pubblico.
La Compagnia Opus Ballet, diretta da Rosanna Brocanello, evolvendo da basi di danza moderna nella contemporaneità, propone un linguaggio comune tra i generi, un forte impatto espressivo e un alto profilo tecnico. Una molteplicità di tecniche e stili, attraverso una rosa di straordinari coreografi, artisti e residenze a cui i danzatori, con grande plasmabilità, accedono in un costante rinnovamento privo di confini e aperto alla sperimentazione. La compagnia da alcuni anni riceve il sostegno della Regione Toscana e ha presentato le sue coreografie in importanti contesti nazionali e internazionali, riscuotendo un chiaro e significativo riscontro di pubblico e di critica.