Rifiuti Bagni Lucca, niente risarcimento a Sistema Ambiente

16 novembre 2015 | 11:18
Share0
Rifiuti Bagni Lucca, niente risarcimento a Sistema Ambiente

Il Comune di Bagni di Lucca non dovrà risarcire Sistema Ambiente per la revoca del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Così ha deciso il Tar della Toscana con la sentenza dello scorso 10 novembre sul ricorso presentato dalla azienda di gestione dei rifiuti, rappresentata e difesa dagli avvocati Toscano e Bertani. Sistema Ambiente, sostanzialmente, chiedeva l’annullamento della delibera del consiglio comunale di Bagni di Lucca del 2013 in cui nel rescindere la convenzione con Sistema Ambiente si concedeva comunque all’azienda una proroga sine die al servizio con il solo rimborso spese dell’attività materiale compiuta.

Da lì anche successivi atti, fra cui un atto di diffida della stessa Sistema Ambiente al Comune di Bagni di Lucca, seguito dal silenzio dell’amministrazione (anch’esso sottoposto a verifica di legittimità). Sistema Ambiente, inoltre, chiedeva, dunque, anche l’accertamento del diritto a cessare con decorrenza immediata il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti. Per il Tar, però, la materia del contendere è cessata al momento in cui il Comune di Bagni di Lucca ha deciso di affidare il servizio ad una società in house, la Bagni di Lucca Servizi, che sarà attiva dall’1 gennaio del 2016. Un atto diverso da quello impugnato e che Sistema Ambiente, se vi trovasse qualche motivo di lesione dei suoi diritti, sarebbe chiamato a inserire in un nuovo procedimento di fronte al Tar.
Quanto al risarcimento dei danni per il Tar è invece inammissibile per la tardività della proposizione dell’azione e per difetto di prova “non avendo la ricorrente – scrive il Tar – provato i costi sostenuti per lo svolgimento del servizio e non potendo essere ritenuta sufficiente, a questi effetti, la previsione di detti costi nel bilancio e nella documentazione fiscale di Sistema Ambiente Spa”.