L’Antica Norcineria premiata dal Gambero Rosso

Il Gambero Rosso incorona l’Antica Norcineria di Coreglia che stamani al Lingotto ha ricevuto la Stella da Foodies 2016, prestigiosa guida con oltre 600 indirizzi del migliore artigianato nazionale, un riconoscimento molto ambito che premia chi ha un atteggiamento alternativo verso il cibo. Quasi tutti piccoli produttori che lavorano con lo scopo di proporre una grande qualità, dando lustro al proprio territorio.
Sono solo quattordici le Stelle assegnate in tutta Italia ai prodotti degni di nota da “comprare” (come quelli dell’Antica Norcineria), altrettante quelle assegnate ai luoghi dove “mangiare”. Per questo la famiglia Bellandi di cui fanno parte Rolando e i figli Elso e David, sono stati particolarmente orgogliosi di partire da Ghivizzano per andare a ritirare a Torino il riconoscimento. Fra l’altro l’Antica Norcineria, famosa per la produzione di prosciutto Bazzone, Mondiola, biroldo della Garfagnana, è l’unica salumeria premiata dalla guida.
Al momento di ricevere il riconoscimento Rolando Bellandi, visibilmente commosso, ha ricordato che la sua azienda va avanti da quattro generazione e continuerà grazie ai figli.
Ma Bellandi e la sua famiglia hanno avuto a Torino anche un’altra piacevole sorpresa. In questi giorni infatti il Gambero Rosso ha fatto uscire una guida in inglese dove sono segnalati i migliori 850 artigiani d’Italia. Nella guida ci sono tutti: dalla birra al caffè, dalla cioccolata alla grande
salumeria, nel cui settore è stata inserita anche l’Antica Norcineria. “Un buon viatico – ha commentato Rolando Bellandi – perché proprio in questi giorni ci stiamo aprendo al mercato americano”. L’azienda è stata fondata nell’immediato Secondo dopoguerra da Bruno, nonno di Rolando, insieme al figlio Elso. Dunque un’attività che vanta 70 anni, periodo in cui non ha mai smesso di contribuire a portare in alto il nome dell’artigiano gastronomico della Lucchesia.