A Fabbriche di Vallico la prima edizione di “Necciolandia”

1 dicembre 2015 | 20:34
Share0
A Fabbriche di Vallico la prima edizione di “Necciolandia”

Il prossimo 8 dicembre, a partire dalle 14 e per tutto il pomeriggio, nel suggestivo borgo di Fabbriche di Vallico si svolgerà la prima edizione di Necciolandia. L’evento, denominato in modo così bizzarro anche per la possibilità di incontrare alla festa il dispettoso Linchetto, prevede un percorso dal clima natalizio, con la presenza di artigiani e di punti di degustazione della castagna e dei suoi derivati.

Necciolandia si propone di essere sì un evento frivolo, dove a farla da padrone sarà la dolcezza e la tradizione, ma vedrà nel corso della giornata anche un momento di incontro fra appassionati della selvicoltura e produttori di prodotti derivanti dal castagno, per fare il punto sulla lotta al cinipide e fare una disamina delle possibilità economiche della castanicoltura; l’incontro sarà curato da Ivo Poli, presidente dell’Associazione “Citta’ del castagno”.
Il vicesindaco Mariani commenta entusiasta: “Necciolandia sarà un momento di promozione del castagno a 360 gradi, dalla degustazione del prodotto derivato alla scoperta della selvicoltura. Chi verrà a Fabbriche avrà l’occasione di passare una giornata piacevole e vedere anche un mulino in piena attività: la Val di Turrite ha una lunga tradizione nel campo castagnicolo e questi tipi di eventi non possono far altro che fungere da leva per nuove opportunità e per far comprendere quanto sia importante la tutela del nostro territorio”.