Fiaccole e flash mob a Gallicano per ricordare Vanessa

8 dicembre 2015 | 15:42
Share0
Fiaccole e flash mob a Gallicano per ricordare Vanessa

Un grido che non è mai stato – fin dall’inizio – soltanto quello di una madre che ha perso la sua figlia, una ragazza di appena 20 anni con tanti sogni e speranze e soprattutto una vita ancora da vivere e invece spezzata all’improvviso dall’amico respinto una fredda notte di sette anni fa. A distanza di tanto il dramma di Vanessa Simonini e la battaglia della madre, Maria Grazia Forli, ha saputo muovere non solo il paese di Gallicano ma gran parte della Valle del Serchio. Erano tantissimi i partecipanti alla fiaccolata e alla manifestazione di solidarietà che ieri sera (7 dicembre) è stata organizzata in paese.

E per la prima volta ha preso parte anche la mamma di Vanessa, alla quale è stata regalata la vicinanza di tutti. Con lei c’era anche Christian Lori che alla ragazza uccisa ha dedicato una canzone che porta proprio il suo nome.
La manifestazione ha cominciato ad animarsi a partire dalle 19. Un numeroso gruppo si è ritrovato in Sant’Andrea, vicino alla casa di Maria Grazia e da qui ha raggiunto la piazza maggiore di Gallicano, dove c’è stato un flash mob contro la violenza alle donne organizzato da circa 150 studenti dell’Isi di Barga, dove Vanessa si era diplomata.
Al corteo non poteva mancare il sindaco David Saisi, ma c’erano anche l’onorevole Raffaella Mariani, Nicola Boggi, per la Provincia di Lucca, e la consigliera regionale del Pd, Ilaria Giovannetti.