Via ai lavori alle elementari di via Nicola Fabrizi

Sono partiti ieri mattina (21 gennaio) i lavori per la messa in sicurezza delle scuole elementari di via Nicola Fabrizi, a Castelnuovo di Garfagnana. Si tratta del secondo dei tre lotti di interventi che porteranno al pieno adeguamento antisismico della struttura per un importo complessivo di 655mila euro. I lavori in questo caso consistono nella riqualificazione di un’ala dell’edificio (quella non interessata dagli interventi e del primo lotto) e nella messa in sicurezza dell’area esterna alla struttura. Qui verrà installato un cancello per delimitare l’area, realizzata una nuova pavimentazione con percorsi di accesso per disabili e riqualificato l’impianto fognario. Questo secondo lotto di interventi, il cui termine dei lavori è previsto per luglio 2016, è stato finanziato per 400mila euro dal Ministero per le infrastrutture e per i trasporti sui fondi Cipe.
I lavori al primo lotto si sono conclusi come da cronoprogramma. Durante le festività natalizie il personale scolastico e gli addetti del comune hanno effettuato il trasloco di mobili e materiale didattico in modo che i bambini, al rientro, hanno trovato pronte le nuove aule già pronte. La dirigenza scolastica ha dimostrato in tutto questo periodo grande disponibilità, ora è fondamentale un ultimo sforzo di collaborazione per completare un intervento tanto impegnativo quanto indispensabile.
I lavori verranno effettuati dalla ditta Luti Giuliano di Barga. Il comune di Castelnuovo di Garfagnana aveva recentemente ottenuto, nell’ambito del piano triennale per l’edilizia scolastica della Regione Toscana, un finanziamento di 227mila euro. Una finanziamento che si è andato ad aggiungere ai 428mila euro già reperiti dal Comune negli scorsi anni, per un totale di 655mila euro. La cifra aveva permesso dunque al Comune di raggiungere la copertura totale necessaria per completare la riqualificazione dell’intero edificio.