Valdottavo, torna il Carnevale dei ragazzi

28 gennaio 2016 | 12:48
Share0
Valdottavo, torna il Carnevale dei ragazzi

Due domeniche di festa, colorate e gioiose, con tanti eventi in programma. Ecco il Carnevale dei ragazzi di Valdottavo, che anche quest’anno, per la 44esima edizione, rinnova una tradizione consolidata negli anni, da sempre punto di riferimento per il territorio. Un appuntamento che si è affermato negli anni come una delle manifestazioni simbolo del comune di Borgo a Mozzano e che nelle domeniche del 31 gennaio e del 7 febbraio tornerà con un programma allettante, divertente, capace di animare un paese intero.

La 44esima edizione del Carnevale dei ragazzi, organizzato dal comitato paesano di Valdottavo, in collaborazione con il Comune di Borgo a Mozzano, Borgo a Mozzano Eventi e i commercianti di Valdottavo, è stata presentata questa mattina al Teatro Colombo di Valdottavo dal sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti, dalla rappresentante del comitato paesano, Ilenia Puccinelli, dall’assessore alla manutenzione e alla Protezione Civile, Danilo Cristofani, dal consigliere comunale Danny Paolinelli e dal presidente di Borgo Eventi, Claudio Orsi.
“Il Carnevale dei ragazzi di Valdottavo – commenta il sindaco, Andreuccetti – è un appuntamento imprescindibile nel calendario di Borgo a Mozzano. Una festa bellissima, piena di colori e divertimento che attira ogni anno tante persone, di ogni età. Con i suoi 44 anni di storia, il Carnevale si è affermato come evento-simbolo del comune, al pari della Festa dell’Azalea, degli appuntamenti estivi di Borgo è Bellezza, del programma culturale del Teatro di Verzura, della Festa dell’Olio a Valdottavo, della Sagra del Baccalà ad Anchiano e dell’intramontabile Halloween Celebration”.
Soddisfazione è stata espressa anche dalla rappresentante del comitato paesano di Valdottavo che ha ringraziato tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo appuntamento unico. “Senza il prezioso aiuto di chi ha allestito i carri e i gruppi mascherati – ha aggiunto Puccinelli – dei volontari che garantiscono la sicurezza e il passaggio della sfilata lungo il percorso, niente di tutto questo sarebbe stato possibile. Un grazie doveroso anche all’amministrazione comunale che ha garantito anche quest’anno il supporto necessario”.
Il programma. Il Carnevale, a ingresso gratuito, animerà le strade di Valdottavo per due domeniche, 31 gennaio e 7 febbraio. Si comincia domenica prossima, con la sfilata di sei carri allegorici e due gruppi mascherati (partenza alle 14,30 dalla località Frantoio). Alle 16,30 in piazza Tricolore, centro di tutta la manifestazione, si terrà la premiazione della mascherina più bella, concorso aperto a tutte le età. Domenica 7, invece, dopo la sfilata dei carri che partirà alle 14,30 da località Zita, la cantante Emanuela Verna terrà un concerto in piazza Tricolore. A seguire la premiazione del carro allegorico più scenografico e dei gruppi mascherati. Entrambi gli appuntamenti saranno inoltre arricchiti dall’esibizione della E&E Dance e dalla partecipazione di Grullo Grulli, comico e cantautore toscano. Immancabile la presenza del Complesso Bandistico di Valdottavo, storico corpo musicale fondato nel 1881, che anche quest’anno accompagnerà le sfilate mascherate.