Crisi della Coop Tua, Mariani si mobilita

4 febbraio 2016 | 12:15
Share0
Crisi della Coop Tua, Mariani si mobilita

“Le difficoltà attraversate dalla cooperativa Terra Uomini e Ambiente sono fonte di preoccupazione per i cittadini e le istituzioni della Valle del Serchio: voglio manifestare tutta la solidarietà e la vicinanza ai lavoratori, garantendo impegno a tutela dell’occupazione e delle competenze in un settore strategico per la messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico ed idraulico”. Sono le parole della parlamentare Raffaella Mariani, che segue con grande attenzione la situazione della storica coop.

“Tua è una realtà radicata nel nostro territorio, oltre che ampiamente estesa ad altre province: la sua attività è concentrata sul risanamento ambientale e sul settore forestale. I numeri degli occupati, l’indotto coinvolto – prosegue Mariani -, il rapporto con gli enti pubblici sono fattori di grande rilievo per l’economia della Garfagnana e più in generale della Valle del Serchio e di tutta la Lucchesia. La professionalità degli operatori rappresenta un patrimonio che deve essere preservato: per questo ci attiveremo a fianco degli enti locali e della Regione Toscana a tutela dell’occupazione, sollecitando l’attenzione di tutti i livelli istituzionali fino a quello centrale, per individuare ogni possibile forma di sostegno”.
Condividere con le comunità e le forze sociali ed economiche il sostegno a difesa dell’occupazione rappresenta “un dovere e una sfida per il futuro di un’area che con la crisi ha visto ridursi notevolmente posti di lavoro e opportunità per le imprese. Sono certa – conclude Mariani – che per gestire una fase così delicata per una delle più importanti imprese della provincia sia ripetibile la mobilitazione che le nostre istituzioni hanno già dimostrato in situazioni difficili per il territorio: in questo senso rispondo all’appello del presidente dell’Unione dei Comuni Paolo Fantoni che a nome di tutti i sindaci ha richiamato la nostra fattiva partecipazione”.