Seconda edizione per “I tesori di Giacomo Puccini”

Sabato (6 febbraio) allee 16,30, al museo Pucciniano di Celle di Pescaglia sarà presentata la seconda edizione del libro I Tesori di Giacomo Puccini a Celle.
La pubblicazione è stata edita nuovamente grazie al contributo del Comune di Pescaglia, della Fondazione Banca del Monte di Lucca, della Banca del Monte di Lucca e del Rotary Club Lucca ed è dedicata a Bernardo Romei, giovane ragazzo che aveva scelto di essere un Lucchese nel Mondo, seguendo le orme del padre Augusto, e che ha lasciato la sua famiglia ed i tanti amici troppo in fretta e troppo presto, nel pieno del suo entusiasmo per l’arte, il teatro, lo sport, la vita.
L’Associazione Lucchesi nel mondo, proprietaria del museo, ha affidato al professor Giulio Battelli, alla sua competenza ed al suo garbo, la stesura del libro che, molto più che una guida al museo, è un affascinante percorso tra storia, aneddoti, documenti, cimeli e preziose testimonianze legate alla casa nella quale ebbe inizio con Jacopo Puccini, nel 1712, quella dinastia di musicisti che culminò, e si concluse, con Giacomo.
La pubblicazione è stata edita da Maria Pacini Fazzi editore, che ha sapientemente ben valorizzato il testo ed il materiale fotografico con una elegante veste grafica ed editoriale.
La seconda edizione del libro si colloca nell’ampio ventaglio delle iniziative volute e promosse dall’associazione Lucchesi nel Mondo insieme al Comune di Pescaglia per la promozione e valorizzazione del Museo del paese di Celle che lo ospita e più in generale per Lucca e la Lucchesia quale terra di Giacomo Puccini” iniziative diverse e variegate tra di loro ma accomunate da un medesimo spirito di apertura alle istanze territorio, in sinergia e proficua collaborazione con molteplici enti pubblici e privati.
La presentazione del volume sarà affidata a Massimo Marsili, direttore della Fondazione Puccini, ed all’autore, Giulio Battelli.
Saranno presenti e porteranno il loro saluto il sindaco di Pescaglia e presidente dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, Andrea Bonfanti, il presidente dei Lucchesi nel Mondo, Ilaria Del Bianco, il presidente della Fondazione Banca del Monte, Alberto Del Carlo, il presidente del Rotary Club Lucca, Giorgio Serafini, e la famiglia di Bernardo Romei, cui la pubblicazione è dedicata.