“Se Dio vuole” per Effetto Cinema a Castelnuovo

Secondo appuntamento in programma per Effetto Cinema 2016, la rassegna cinematografica organizzata dall’Unione Comuni Garfagnana in collaborazione con la sala Eden di Castelnuovo Garfagnana nell’ambito del Progetto Radici cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Sette serate, al prezzo speciale di 4 euro, per vedere e rivedere pellicole che hanno segnato la storia del cinema, con la possibilità di comprendere le sfaccettature di ognuna grazie al percorso guidato dal critico cinematografico Marco Vanelli del Cineforum Cinit Ezechiele 25,17.
Venerdì (19 febbraio) alle 21.15 sarà la volta di Se Dio Vuole, di Edoardo Falcone (Italia 2015, 87’). Un esordio originale, dai dialoghi brillanti, realistici e a tratti poetici, capace di misurarsi con leggerezza e profondità con il tema del divino.
Sorretto da una scrittura brillante il film può appoggiarsi sull’interpretazione corale di un cast in stato di grazia dove svettano i protagonisti, un meraviglioso e poliedrico Marco Giallini e un Alessandro Gassman splendido interprete di un prete versione 2.0. Sembra l’ennesima, sterile commedia sul rapporto tra scienza e fede. Invece Se Dio vuole si prefigge obiettivi ben meno alti, raccontando la storia di un’amicizia in modo leggero ma non superficiale.