Inaugura a Borgo a Mozzano la mostra sui disegni di Helga Weissova

Inaugura mercoledì (2 marzo) alle 18, la mostra Helga Weissova – Da Terezin i disegni di una bambina, allestita a Palazzo Santini, in piazza San Rocco a Borgo a Mozzano e resterà visitabile a ingresso gratuito fino al 15 marzo.
L’esposizione a Borgo a Mozzano dei disegni della piccola Helga – che è in precedenza stata allestita a Palazzo Ducale a Lucca e a Barga – è un’iniziativa che rientra nel calendario del Giorno della memoria e del ricordo 2016 ed è promossa dal Comune di Borgo a Mozzano, dalla Provincia di Lucca, dalla Scuola per la Pace e dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Lucca.
La mostra presenta, in esclusiva, le immagini alle quali la piccola Helga ha dato vita nel ghetto di Terezin, dove rimase per ben tre anni. A differenza dei più noti disegni dei bambini di Terezin, quelli di Helga sono ritratti della tragica realtà quotidiana del ghetto e, grazie al suo straordinario talento, ne rappresentano ancora oggi una insostituibile testimonianza documentaria. Helga sopravvive alla deportazione ad Auschwitz e a Mauthausen e oggi vive a Praga dove è un’affermata pittrice.
Per informazioni: Comune di Borgo a Mozzano (telefono: 0583.82041 – magnani@comune.borgoamozzano.lu.it) oppure alla Scuola per la Pace della Provincia di Lucca (0583.417481 – scuolapace@provincia.lucca.it).
La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 18,30; il venerdì e il sabato dalle 9,30 alle 12,30