A Coreglia Antelminelli si alza il sipario sulla “casa risparmiosa”

Sarà presentata sabato prossimo alle 10.30 al teatro Alberto Bambi di Coreglia Antelminelli la “casa risparmiosa”, uno dei primi edifici certificati Casa clima della provincia di Lucca a cura dell’Agenzia fiorentina per l’energia con il patrocinio del comune di Coreglia.
La certificazione Casa clima segue le stesse modalità di classificazione ormai famose per gli elettrodomestici, con categorie indicate da bande colorate associate ad una lettera che ne indica le prestazioni energetiche con l’obiettivo di coniugare risparmio, benessere abitativo e sostenibilità. Le categorie Casa clima permettono di identificare il grado di consumo energetico di un edificio. Esistono Casa clima Oro, Casa clima A e Casa clima B.
L’abitazione, che si potrà visitare a Coreglia dopo la presentazione al teatro, è una villetta monofamiliare costruita interamente da artigiani locali debitamente formati, ha raggiunto gli standard di consumo necessari ad essere classificata come Casa clima di classe A, ovvero richiede un consumo di calore inferiore ai 30 KiloWattora per metro quadro l’anno, quindi rappresenta la cosiddetta “casa da 3 litri”, perché richiede energia pari a soli 3 litri di gasolio o 3 m³ di gas per metro quadro l’anno per essere riscaldata. Oltre a rappresentare un casa dai bassissimi costi di gestione, è anche interamente costruita con materiali ecocompatibili e che consentono di ottenere standard di comfort altissimi.