Donne, un flashmob contro le violenze

6 marzo 2016 | 14:56
Share0
Donne, un flashmob contro le violenze

Fare rete, comunicare e unirsi contro la violenza di genere sono le parole d’ordine per la Festa della donna a Borgo a Mozzano. Domani (7 marzo), alle 17,30 infatti, nella sala delle feste dell’ex Convento delle Oblate, a pochi passi dal palazzo comunale, si terrà un incontro pubblico per far conoscere ai cittadini la rete territoriale contro la violenza sulle donne. L’incontro è organizzato dal comune e dall’associazione Luna onlus, in collaborazione con l’istituto comprensivo di Borgo a Mozzano, che riunisce l’Isi Barga e l’Itt Ferrari, il centro per l’impiego della Valle del Serchio, l’Università della terza età di Borgo a Mozzano, la Caritas Diocesana e le Misericordie di Borgo a Mozzano, Corsagna e Diecimo.

L’appuntamento, aperto al pubblico, si rivolge a tutti, compresi coloro che hanno o hanno avuto a che fare con la violenza di genere: un’occasione per conoscere gli strumenti a disposizione delle donne per combattere o riemergere da situazioni di violenze e maltrattamenti. L’associazione Luna Onlus, infatti, presenterà i suoi servizi sul territorio, come lo sportello di ascolto e quello legale, il servizio di formazione e progettazione, il servizio lavoro e le case rifugio, a disposizione delle donne costrette ad allontanarsi dalle proprie case. Particolare attenzione sarà data al codice rosa, percorso di accesso al pronto soccorso ospedaliero rivolto a vittime di violenza in particolari situazioni di fragilità emotiva: non solo donne, quindi, ma anche uomini, minori, anziani che hanno subito maltrattamenti e abusi. Grazie a questo percorso, si attiva immeditamente non soltanto il personale sanitario formato per intervenire in queste situazioni delicate, ma anche le forze dell’ordine che danno l’avvio alle indagini per individuare l’autore della violenza.
Durante l’incontro interveranno anche i rappresentanti dell’Usl Nord Ovest e delle forze dell’ordine. Al termine dell’appuntamento le studentesse dell’Isi di Barga si esibiranno in un flashmob contro la violenza.