Avanti il restauro della chiesa di Vitoio

7 marzo 2016 | 10:30
Share0
Avanti il restauro della chiesa di Vitoio

Continua il percorso di manutenzione della Chiesa di Santa Maria Assunta di Vitoio, nel Comune di Camporgiano. L’antico edificio, che ospita al suo interno diverse opere di indubbio e rilevante interesse artistico (tra cui un polittico del XV secolo a firma Pietro da Talada con al centro una Madonna con Bambino in marmo bianco di Carrara del XVI secolo) è gia stato oggetto negli anni passati di importanti restauri conservativi che hanno riguardato il soffitto ligneo ed il coro del XVII secolo.

Attualmente è in fase di ultimazione il lavoro di sistemazione della sacrestia adiacente alla chiesa, eseguito dalla ditta Guidi Gino sotto la direzione dell’architetto Maria Lena Magnani. L’intervento è stato reso necessario dalle pessime condizioni in cui versava la struttura, rischiando di compromettere anche la conservazione e la salvaguardia delle preziose opere e degli oggetti religiosi conservati al suo interno.
L’esecuzione dei lavori è avvenuta grazie al contributo della Regione Toscana, dipartimento di Protezione Civile, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, per interessamento del dottor Alessandro Bianchini e della Fondazione Banca del Monte di Lucca, dopo le autorizzazioni della Soprintendenza dei beni culturali e della Curia arcivescovile.