Castelnuovo senza acqua, arrivate le cisterne

Acqua non potabile a Castelnuovo, ecco perché. A spiegarlo è Gaia Spa che parla di un lieve inquinamento batterico, nel dettaglio uno sforamento di due parametri: escherichia coli e batteri coliformi. La causa è un guasto al sistema di disinfezione delle acque, che è stato già ovviato.
Oggi e domani i tecnici di Gaia Spa effettueranno nuovi campionamenti per stabilire se i parametri sono rientrati, ma a queste analisi interne, come da procedura, seguiranno le analisi di Usl, quindi si dovrà attendere questi esiti ufficiali per la richiesta della revoca dell’ordinanza.
L’area interessata dall’intervento è tutto il capoluogo ad esclusione di Piano Pieve, Torrite e Perdonica. Sono comprese nel divieto via Aldo Moro fino al civico 10, via di Pasquigliora dal civico 4, località San Carlo, località Santa Maria, zona cimitero/incerenitore e via metà Costa.
Gaia Spa ha così posizionato le cisterne di acqua potabile per garantire l’approvvigionamento all’utenza: in via per Pasquigliora, via Giovanni Pascoli, presso scuole in Carbonaia, località S.Carlo, località S.Maria, via Fermi nei pressi della Stazione, piazza Umberto, piazza delle Erbe, località Cerri.
Inoltre sarà disponibile un’autobotte nei seguenti orari e luoghi: dale 13 alle 15 in via Aldo Moro Pasquigliora, dalle 15,15 alle 17 in piazzale della Repubblica e dalle 17,15 agli impianti sportivi.