Accordo Conad-Unione dei Comuni: un mercato per le eccellenze locali

Una nuova iniziativa per valorizzare le tipicità locali. Aprirà sabato prossimo alle 11 lo spazio espositivo, dedicato alle produzioni alimentari e artigianali della Garfagnana, per meglio informare e far conoscere le eccellenze del territorio, nel Superstore Conad di Ladis, in via di Fondovalle a Gallicano.
Il progetto di promozione territoriale, presentato dal sindaco David Saisi, e assessore all’Agricoltura della Unione dei Comuni, con la partecipazione degli operatori locali, prevede un mercato gestito in forma associata per l’esposizione e vendita dei prodotti agricoli aziendali e dell’artigianato.
“Conoscere i prodotti tipici agroalimentari e le produzioni artigianali locali rafforza l’identità del territorio e di chi lo abita e genera interesse e attrattiva per chi lo visita. Per questo le attività di promozione e diffusione di tali aspetti rivestono un ruolo particolarmente importante per lo sviluppo socio-economico dei territori che, come la Garfagnana, vantano un ampio patrimonio di prodotti tradizionali”, commentano dalla Unione dei Comuni. “Il progetto – aggiunge il presidente Paolo Fantoni – conferma l’attenzione dell’Unione e delle amministrazioni locali in materia di tutela, valorizzazione e promozione delle produzioni tipiche e costituisce un effettivo sostegno agli operatori del settore che disporranno dell’importante vetrina per promuovere i loro prodotti. L’assessore all’Agricoltura David Saisi auspica che l’iniziativa trovi accoglienza nei consumatori e stimoli la partecipazione di nuovi operatori allargando l’offerta in termini qualitativi e quantitativi”.