Monsagrati, tutto pronto per il Quidditch Day

Conto alla rovescia per il Quidditch day, l’evento grazie al quale lo sport ispirato alla saga di Harry Potter sbarcherà ufficialmente a Lucca. L’appuntamento è per sabato 19 dalle 15 e domenica 20 marzo dalle 10,30 fino a sera al campo sportivo di Monsagrati in via per Camaiore.
Il pubblico potrà gratuitamente sia assistere a un torneo, a cui parteciperanno quattro delle squadre italiane più conosciute, sia scendere sul terreno di gioco per provare questa disciplina, che è un misto tra pallamano, palla avvelenata e rugby. Una delle particolarità del quidditch babbano, cioè per persone non dotate di poteri magici, tanto per usare una terminologia ispirata alle opere di J. K. Rowling, è che i giocatori devono stare in sella a una scopa. Ogni partita, che ha una durata tra i 10 e i 30 minuti, assicura divertimento, agonismo e impegno atletico.
La due giorni di questo sport, che sta sempre più prendendo piede in Italia, è promossa dalla cooperativa di eventi The Clutch in collaborazione con il Comune di Pescaglia, l’associazione sportiva Valfreddana e l’Associazione italiana Quidditch.
In caso di pioggia – ma le previsioni meteo sono favorevoli – la manifestazione si terrà all’interno della palestra del campo sportivo.
Programma
Sabato (19 marzo) alle 15 apertura del Quidditch day; alle 15,30 amichevoli tra le squadre (Virtute Romana Quidditch, Siena Ghibellines Quidditch Club, Smashing Frogs Clains Quidditch e Spqr Quidditch Roma) e prove per il pubblico; alle 19 termine amichevoli; alle 20,30 chiusura punto ristoro. Domenica (20 marzo) alle 10,30 inizio torneo tra le squadre con possibilità per il pubblico, tra una sfida e l’altra, di giocare; alle 18,30 premiazione e saluto squadre; alle 19,30 chiusura stand e fine manifestazione.
Per informazioni http://quidditchdaytheclutch.weebly.com/ e Facebook Quidditch Day 19 e 20 marzo 2016.