A Montalfonso la conferenza sui benefici del camminare

18 marzo 2016 | 12:48
Share0
A Montalfonso la conferenza sui benefici del camminare

I Benefici del Camminare. E’ questo il tema della conferenza organizzata per domani (19 marzo) a partire dalle 10,30 alla Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo Garfagnana dall’azienda Usl Toscana nord ovest in collaborazione con l’associazione Tra Terra e Cielo e con la Provincia di Lucca.
Alberto Tomasi, direttore del dipartimento della Prevenzione di Lucca, illustrerà i benefici fisici e mentali dell’andare a piedi, e l’incontro sarà preceduto da una passeggiata facile dal centro di Castelnuovo alla Fortezza, imponente complesso tornato negli ultimi anni agli antichi splendori grazie al recupero effettuato dalla Provincia di Lucca e per questo oggi fruibile a tutti come importante polo di attrazione della Garfagnana.

Nel programma della manifestazione, inserita nell’ambito della Festa del Camminare (che si svolge da venerdì 18 a lunedì 28 marzo 2016 ed ha come fulcro è il Rifugio Isera a Corfino) è previsto alle 9,30 il ritrovo dei partecipanti in piazza Umberto I a Castelnuovo.
Dopo una passeggiata di circa 30-35 minuti i partecipanti arriveranno alla Fortezza di Montalfonso, dove alle 10.30, nella Sala Porta Nord, inizierà la conferenza.
Maurizio Baldini, dell’associazione Tra Terra e Cielo parlerà sul tema Walk, Eat, Love: Camminare, Mangiare bene, Curare le relazioni. Tre chiavi per mantenersi in buona salute! Tre chiavi per la Felicità?.
Alle 11 è quindi previsto l’intervento di Alberto Tomasi, direttore del dipartimento di prevenzione di Lucca che avrà come argomento Camminare, il modo più semplice e sano per mantenersi in forma. Consigliato a tutte le età.
Alle 12 è infine programmato il dibattito con il pubblico presente.
La Festa del Camminare, organizzata da venerdì 18 a lunedì 28 marzo 2016 è una manifestazione di 11 giorni con decine di ospiti e guide ambientali, cammini di avvicinamento e osservazioni del cielo, trekking a cavallo, letture in cammino, passeggiate al chiaro di luna, consigli su come fare lo zaino, sulla scelta delle scarpe più adatte e sul cibo da viaggio.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria della Festa del Camminare: telefono: 0583.356177/82; e-mail: segreteria@traterraecielo.it; il sito è www.festadelcamminare.it.