
E’ la Virtute Romana Quidditch la vincitrice della Scopa d’oro, trofeo messo in palio in occasione del torneo del Quidditch day che si è svolto ieri (20 marzo) al campo sportivo di Monsagrati. Davanti a un folto pubblico, accorso per assistere al primo evento lucchese della disciplina ispirata alla saga di Harry Potter, la compagine capitolina ha avuto la meglio su Siena Ghibellines Quidditch Club, Smashing Frogs Clains Quidditch e Spqr Quidditch Roma che si sono rispettivamente piazzate al secondo, terzo e quarto posto.
I vincitori sono stati premiati dagli organizzatori, Andrea Bonfanti sindaco del Comune di Pescaglia, Francesca De Santi della cooperativa di eventi The clutch e Marzio Baldassari presidente dell’Asd Valfreddana. A tutte le squadre, inoltre, è stata consegnata una statuetta del “boccino d’oro”, uno degli elementi che caratterizzano questo sport.
Al termine della due giorni, iniziata sabato (19 marzo) con sfide amichevoli e dimostrazioni per il pubblico, organizzatori e squadre hanno espresso soddisfazione per la riuscita dell’evento, impegnandosi a lavorare affinché possa considerarsi la prima di una lunga serie di iniziative per legare il nome di Pescaglia a quello del quidditch babbano.