Imu e Tasi, rivoluzione telematica a Borgo

Un’amministrazione più vicina ai cittadini che semplifica la burocrazia e il pagamento delle tasse. È questo l’obiettivo della giunta Andreuccetti a Borgo a Mozzano che, a partire da quest’anno, ha deciso di andare incontro ai contribuenti, rendendo più facile il pagamento dell’Imu e della Tasi. Nel mese di maggio, infatti, i conteggi saranno inviati direttamente a casa dei cittadini, con i modelli F24 precompilati, riguardanti la prima e la seconda rata del pagamento.
L’ammontare complessivo è stato calcolato sulla base dei dati in possesso dall’amministrazione comunale aggiornati sulle dichiarazioni presentate lo scorso giugno, sulle successioni trasmesse dall’Agenzia delle Entrate, sulle variazioni catastali e sul modello unico informatico (Mui). Tuttavia, nel caso in cui i dati abbiano subito variazioni, i residenti di Borgo a Mozzano potranno darne comunicazione all’Ufficio tributi e, una volta modificati i parametri di pagamento di Imu e Tasi, ritirare gli F24 aggiornati.
Per semplificare ulteriormente la procedura, in via sperimentale l’amministrazione di Borgo a Mozzano ha attivato anche il servizio di trasmissione dei conteggi tramite posta elettronica, riuscendo così a velocizzare i tempi di consegna e a contenere le spese, senza rinunciare alle garanzie di riservatezza.
Per attivare il servizio è sufficiente compilare il modello pubblicato sul sito web dell’amministrazione comunale, compilarlo e consegnarlo stampato all’Ufficio Tributi, inviarlo tramite email all’indirizzo tributi@comune.borgoamozzano.lucca.it oppure via fax al numero 0583/820454. Attraverso questo sistema, sarà inoltre possibile farsi inviare i conteggi relativi ad altri contribuenti del nucleo familiare, come il coniuge, i genitori o i figli: basterà, infatti, compilare ed inviare il modello con i dati dei contribuenti di cui si richiede il calcolo delle tasse.
Infine, sempre nell’ottica di una maggiore collaborazione tra amministrazione e contribuenti, è nato il profilo Facebook “Ufficio Tributi Borgo a Mozzano”, grazie al quale i cittadini potranno ottenere, in tempo reale, chiarimenti e informazioni.