Borgo, un premio per ricordare Silvio Ferri

7 aprile 2016 | 11:27
Share0
Borgo, un premio per ricordare Silvio Ferri

Un premio per ricordare Silvio Ferri. La delibera, presentata dalla giunta di Borgo a Mozzano, è stata approvata ieri sera (6 aprile) in consiglio comunale. Un riconoscimento che, annualmente, verrà assegnato a persone nate o residenti nel comune di Borgo a Mozzano che si sono distinte per il loro impegno in campo sociale, culturale, educativo, ambientale, sportivo e ricreativo: un modo per rendere omaggio al ricordo di Ferri e per favorire lo sviluppo e il prestigio del territorio borghigiano.

“Uomo di grande cultura, il ricordo di Silvio Ferri è rimasto per lungo tempo nell’ombra – commenta il sindaco Patrizio Andreuccetti –. Archeologo di fama mondiale, non è esagerato considerarlo e definirlo un vero e proprio eroe. Per due volte, durante il 1944, quando Borgo a Mozzano era occupato dai tedeschi salvò i suoi compaesani da una fine terribile. Grazie alla sua conoscenza della lingua tedesca riuscì, prima, ad evitare che venissero perpetrate rappresaglie nei confronti delle donne e dei bambini di Valdottavo, poi salvò Partigliano dalla furia dei nazisti, che accusavano il paese di essere connivente con il nemico. Un uomo tutt’altro che qualunque, un figlio di Borgo a Mozzano cui spetta tutto il rispetto e l’onore di cui siamo capaci”.
Il premio, che sarà assegnato da una giuria composta dal sindaco con funzione di presidente e da altri due membri provenienti dai gruppi consiliari di maggioranza e di minoranza, potrà essere assegnato anche a persone non residenti nel comune di Borgo a Mozzano, ma che hanno instaurato e mantenuto con il territorio importanti e significativi legami di carattere professionale, culturale e sociale. La prima riunione della giuria sarà convocata entro il 30 giugno per esaminare le candidature e per definire la data della celebrazione; il secondo incontro, invece, sarà fissato entro il 20 luglio per individuare il vincitore del premio.
La consegna della targa, contenente le motivazioni dell’assegnazione, avverrà durante una manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale in piazza Vittorio Emanuele a Valdottavo, di fronte al Monumento ai Caduti. Il regolamento del Premio è scaricabile dal sito internet: www.comune.borgoamozzano.lucca.it