Via libera al bilancio dell’ente Parco Apuane

Via libera al bilancio di esercizio 2014 dell’ente Parco regionale delle Alpi Apuane. Il Consiglio ha approvato l’atto a maggioranza nel corso della seduta di ieri (19 aprile) e dopo l’illustrazione del presidente della commissione Ambiente, Stefano Baccelli (Pd), che ha rilevato di voler avviare, con l’assessorato di riferimento, un “ragionamento ampio sull’intero sistema dei parchi”.
Il conto si chiude con un utile di esercizio pari a 69.446,39 euro dovuto, in parte, al passaggio dalla gestione in contabilità finanziaria a quella economica. Gli organi del Parco hanno fatto richiesta di utilizzare l’utile maturato per investimenti, detratto il 20 per cento che, per legge, deve essere accantonato al fondo di riserva.
Il vicepresidente della Lega in Consiglio, Elisa Montemagni, ha annunciato il voto contrario. “Occorre ripensare la gestione di questi enti perché non ricadano solo sulle spalle dei cittadini” ha detto rilevando, tra l’altro, la necessità di “valorizzare il patrimonio della Toscana”.
Contrario anche il presidente del Movimento 5 stelle, Giacomo Giannarelli, che ha parlato di “dubbia” gestione e di enti, riferiti ai diversi parchi regionali, che “sembrano poltronifici”. Anche da Giannarelli è arrivata la richiesta ad “avviare una riflessione sul sistema dei parchi toscani”.