Campo sportivo di Borgo intitolato a Remo Garibaldi






Stadio comunale Remo Garibaldi. Così da ieri si chiama il campo sportivo di Borgo a Mozzano. L’intitolazione è avvenuta alla vigilia di un altro appuntamento importante per il territorio, la sagra del baccalà di Anchiano, anch’essa, quest’anno, organizzata in ricordo di Garibaldi.
“Si tratta – scrive l’amministrzione comunale – di un omaggio ad una persona che ha dato tutto sé stesso per il territorio, in modi diversi e fino all’ultimo, con dedizione e abnegazione. Nella cerimonia di intitolazione ho ritenuto giusto e opportuno che a portare un ricordo di Remo fossero tutti i sindaci del nostro comune che con lui hanno condiviso tanti momenti di comunità. Quello di ieri è stato un grande momento di unità collettiva. Il ringraziamento va a tutti loro, alle istituzioni regionali e nazionali presenti, agli amici norvegesi di Alesund, al nostro ponte con la Norvegia Patrizia Bertolani, agli organizzatori della sagra del baccalà, alle squadre di calcio, alle associazioni, ai numerosi cittadini presenti. Un grazie di cuore alla famiglia di Remo, ai fratelli, ai nipoti. Come abbiamo riportato sulla targa commemorativa, ed è una frase di Madre Teresa di Calcutta che interpreta al meglio lo spirito di Remo, Chi ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno non ha vissuto invano“.
Presenti all’inaugurazione oltre al sindaco Patrizio Andreuccetti, il senatore dem Andrea Marcucci, l’assessore regionale Marco Remaschi e gli ex sindaci di Borgo a Mozzano Poggi e Brunini.